16.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Sports

«Ha mostrato la sua gioia»


È arrivata la squalifica per Merih Demiral, ex giocatore turco di Atalanta e Juventus, attualmente in forza all’Al-Ahli, che ha celebrato il suo secondo gol nella vittoria per 2-1 contro l’Austria a Euro 2024 mimando con le mani il saluto dei Lupi Grigi, un gesto associato al movimento estremista e nazionalista di destra turco. Il saluto, vietato dal regolamento Uefa in quanto considerato politico, ha portato all’apertura di un’inchiesta da parte dell’organizzazione e alla successiva sanzione. Come se non bastasse, l’episodio ha scatenato un vero e proprio caso diplomatico tra Germania e Turchia. La presenza del presidente Erdogan, che si è espresso sull’accaduto, a Berlino per assistere alla partita contro l’Olanda aggiunge ulteriore tensione a una situazione già delicata.

Il movimento dei Lupi Grigi

I Lupi Grigi, ufficialmente chiamati Ulku Ocaklari, sono il movimento giovanile del Partito del Movimento Nazionalista (MHP), alleato del Partito Giustizia e Sviluppo (AK) del presidente Recep Tayyip Erdogan.

Il movimento è noto per il suo coinvolgimento in episodi di violenza politica e per il sostegno al genocidio armeno. Il gesto dei Lupi Grigi è vietato in vari paesi, tra cui Francia e Austria, dove può comportare una multa fino a quattromila euro.

Le reazioni e le conseguenze

Il saluto di Demiral ha immediatamente suscitato reazioni sia sul campo che fuori. Il ministro degli Interni tedesco ha chiesto un intervento della Uefa, portando il governo tedesco a convocare l’ambasciatore tedesco ad Ankara per discutere dell’accaduto. Successivamente, anche l’ambasciatore turco a Berlino è stato convocato dal governo tedesco, evidenziando la gravità della situazione da un punto di vista diplomatico.

La decisione della Uefa e la reazione turca

La Uefa ha deciso di sospendere Demiral per due partite, costringendolo a saltare sicuramente il prossimo impegno contro l’Olanda nei quarti di finale. La decisione è stata criticata duramente dalla televisione di Stato turca TRT, che l’ha definita «scandalosa». Demiral ha difeso il suo gesto, esprimendo il suo orgoglio nazionale e il desiderio di celebrare con i tifosi turchi presenti sugli spalti.

Le parole di Erdogan

«Merih (Demiral) ha mostrato la sua gioia in questa immagine». Lo ha detto il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, come riferisce Anadolu, commentando il saluto dei lupi grigi che lo sportivo ha fatto dopo un goal contro l’Austria, agli Europei 2024 in Germania, e che è stato sanzionato dalla Uefa con uno stop per 2 giornate. «Sono stati compiuti i passi necessari», ha aggiunto Erdogan, in riferimento alla convocazione dell’ambasciatore tedesco ad Ankara, dopo che Berlino aveva contestato il gesto del calciatore, chiedendo alla Uefa di intervenire. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]