01.07.2025
12 Street, Rome City, Italy
Technology

Guerra Ucraina, distrutti quattro caccia bombardieri russi Su-34 all’aeroporto di Marinovka, a Kirovske diversi elicotteri


Un altro attacco, ancora con i droni a lungo raggio, dopo quello dell’operazione «ragnatela», che aveva distrutto, secondo fonti di Kiev, 41 bombardieri russi. Le forze ucraine hanno attaccato nelle prime ore di venerdì l’aeroporto di Marinovka, nella regione russa di Volgograd, colpendo quattro aerei Su-34 e un impianto di manutenzione tecnica, secondo quanto riportato dai vertici militari ucraini. Secondo le autorità l’entità dei danni è ancora in fase di valutazione.

I Su-34 distrutti, altri due danneggiati

I Servizi di sicurezza ucraini, che hanno partecipato all’operazione, hanno dichiarato che due aerei Su-34 sono stati distrutti durante l’attacco e altri due sono stati danneggiati. L’attacco ha causato un incendio presso il centro di manutenzione dell’aeroporto, dove vengono riparati e riparati gli aerei da guerra russi.

«Gli Su-34 russi sono i principali aerei tattici che effettuano attacchi missilistici e bombardamenti contro le posizioni ucraine e le aree popolate», ha spiegato lo Stato maggiore ucraino. Al momento, i funzionari russi non hanno riconosciuto l’attacco né commentato le notizie ucraine. Su Telegram, però, il canale televisivo filo-russo Fighterbomber ha risposto così: «Un’altra perdita multimiliardaria che poteva e doveva essere evitata. Non sono solo gli ucraini a dover rispondere delle proprie azioni: ce ne sono molti altri con cui confrontarsi. Altrimenti, tutto questo continuerà ad accadere».

Nel frattempo, il Ministero della Difesa russo ha riferito di aver abbattuto 13 droni ucraini nella regione di Volgograd prima dell’alba del 27 giugno. Il governatore Andrey Bocharov ha dichiarato che i droni avevano preso di mira i distretti di Surovikinsky e Kalachevsky, e anche la città di Volzhsky. I funzionari hanno temporaneamente bloccato il traffico su un ponte nel distretto di Kalachevsky per le operazioni di bonifica. L’aeroporto di Marinovka si trova nel distretto di Kalachevsky, nella regione di Volgograd.

L’attacco alla base di Kirovske, occupata dai russi in Crimea: distrutti elicotteri russi

L’SBU ucraino riferisce anche di aver colpito con successo la base aerea di Kirovske, occupata dai russi in Crimea, distruggendo numerosi elicotteri russi, tra cui un Mi-8, un Mi-26 e un Mi-28, e un sistema SAM Pantsir a guardia dell’aeroporto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]