19.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Sports

Golf, Open Championship, imbattibile Schauffele, secondo major in stagione: che duello con Rose


È Xander Schauffele il Champion golfer of the year, il vincitore del 152° Open Championship di golf sullo storico percorso del Royal Troon. Il trentenne californiano di San Diego firma il suo secondo major in carriera e lo fa in questo 2024, dopo aver già trionfato nel Pga Championship a Valhalla. Una doppietta che recentemente era riuscita nel 2018 a Brooks Koepka (Us Open e Pga Championship). Schauffele ha vinto la Claret Jug (e i 3 milioni e 100.000 dollari di prima moneta) avendo dominato l’ultimo giro con un prodigioso -6 per un -9 totale. Sono passato i tempi in cui veniva definito bravo ma non all’altezza dei major, sempre accarezzati e mai conquistati. La vittoria del Troon completa il poker 2024 degli americani. Masters, Scottie Scheffler; Pga Schauffele; Us Open, De Chambeau; The Open, ancora Schauffele.

Al secondo posto a -7, uno straordinario Justin Rose (-4 nel giro finale). I due, entrambi vincitori della medaglia d’oro ai Giochi olimpici, hanno dato vita a un duello straordinario per bellezza, contenuti tecnici e intensità. Con Rose, anche Billy Horschel grazie a un grandissimo finale. Al 4° posto (-6) il sudafricano Thriston Lawrence; 5° Russel Henley (-5), 6° Shane Lowry (-4) . Al 7° posto un ritrovato Jon Rahm, il coreano Sungjae IM e il numero uno del mondo Scottie Scheffler, tutti a -1.

Da considerare molto positiva la prova di Matteo Manassero e Guido Migliozzi, entrambi a +6, al 31° posto. Loro saranno i nostri portacolori all’Olimpiade di Parigi. Sono tornati in forma. E questo è quello che più conta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]