16.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Economy

Giannetti inventa Easy Shirt, la camicia facile per chi non può inserire i bottoni nell’asola


“Easy Shirt” è una camicia facile, totalmente priva di bottoni e semplice da chiudere per coloro che hanno particolari patologie e sono impossibilitati ad inserire il bottone nell’asola anche se comunque non rinunciano alla vita sociale di presenziare a determinati eventi vestendo un maglioncino d’inverno o una maglia nei periodi più caldi sotto una giacca elegante, al posto di una bellissima camicia su misura. L’idea della Easy shirt è di Marco Giannetti, un artigiano 2.0 come si definisce, è un creativo. Ha 46 anni e ha dedicato tutta la sua vita ad una passione che ha trasformato in una professione di grande pregio, rispetto e successo. Il suo track record corre veloce in crescita di due cifre con numeri di giro d’affare adeguati ad un artigiano di alto standing.

Easy Shirt si concentra in una zip davanti nascosta, polsini e collo automatici ed il gioco é fatto. Capo intraprendente ed accattivante anche per chi vorrebbe vestire una camicia diversa e magari tendenzialmente più accattivante per i più giovani. 

In totale autonomia e mosso da grande amore ed attrazione per le camicie, il piccolo Giannetti iniziò a rovistare nell’armadio del suo papà e ad approcciare ai primi aspetti sartoriali del mestiere. Non pago, appena possibile, insieme al fratello Roberto, decise di avviare il laboratorio in cui realizzare molteplici capolavori.

Nello showroom Giannetti & V. situato in via Torre Cremata, a Monteverde, si vive la sensazione di una “fabbrica” in progress ma che è sempre rimasto fedele alla tradizione ed ai valori caratterizzanti un capo old come la camicia.

La presenza femminile di Arianna, sempre pronta a sostenere il marito Marco in ogni sua decisione, a cui ha regalato le fantastiche e gioiose Flaminia Maria e Sophie, aiuta a conferire quella nota di familiarità alla location rendendola confident.

Marco ama definirsi un artigiano 2.0, vestono da lui imprenditori di alto profilo, promotori del loro business che indossano capi autoprodotti di ottima qualità e finitura duettando tra funzionalità ed eleganza nello Style. Anche molti personaggi dello spettacolo sono serviti da Marco Giannetti, tra questi Alessandro Siani, Cristian De Sica, Stefano Fresi, Max Tortora, Claudio Bisio, Salvatore Esposito e tanti altri.

La “fabbrica” ha prodotto una camicia artistica nel Gennaio 2022 chiamata “Unique” che ha esposto a Villa Bertelli a Forte dei Marmi fino a maggio 2022 insieme a 130 opere di Andy Warhol per la mostra “Andy Warhol e la new pop” curata dal critico d’arte Alessio Musella, per poi essere venduta in beneficienza all’asta ed il ricavato devoluto all’ordine dei Cavalieri di Malta.

“Disobedient” é la necessità di esprimere qualcosa di significativo con la propria artigianalità o talento, cercando la provocazione giusta ad acutizzare e focalizzare l’attenzione in merito ad un tema così delicato e sempre poco attenzionato come “La violenza sulle donne” ed il “Femminicidio”, il tutto con l’estrema voglia di poter sostenere chi lavora sotto traccia ed ogni giorno a contatto con chi subisce tutto questo.

Adottato lavorativamente dal quartiere “Monteverde” dopo vent’anni di onorata Bottega, la sua arte è riconosciuta in tutto il mondo.

Premiato a Maggio 2024 dal XII Municipio e da ConfCommercio Roma per essere un innovatore nel settore dell’artigianato.

Ed ecco che a novembre 2024 è nata “Easy Shirt” la camicia facile. «L’idea é venuta da anni ed anni d’esperienza, ascoltando esigenze di diversissime tipologie di clienti» spiega Giannetti. «Spesso riteniamo quei gesti quotidiani come la normalità, ma non per tutti é così. Ed ecco che nel traffico verso casa e di ritorno dalla mia bottega, ho pensato ad un modo per poter semplificare quest’operazione a chi come noi non possiede questa fortuna». «La camicia facile si può con qualsiasi tipo di cotone, velluto, flanella e lino, esattamente come su misura», spiega Giannetti, «il prezzo oscilla attorno a 120 euro e tempi per la consegna come una normale camicia, tre settimane un mese. Ovviamente c’è molta manodopera. E prodotta rispettando  il criterio artigianale e fatto a mano. Si possono applicare asole chiuse finte e bottoni esterni per farla sembrare co0n i bottoni a vista».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]