07.01.2026
12 Street, Rome City, Italy
Economy

Germania, un’azienda su 4 è pessimista per il 2026


Un’azienda tedesca su quattro si aspetta un peggioramento del proprio business nel 2026. Il dato emerge da un sondaggio dell’Istituto Ifo secondo cui il 59% delle imprese intervistate non prevede alcun cambiamento della situazione economica nel corso del prossimo anno. Solo il 14,9% spera in un miglioramento, mentre circa il 26% prevede un peggioramento. «Le aziende rimangono molto caute: non si vede da nessuna parte alcuno spirito di ottimismo», ha commentato Klaus Wohlrabe, responsabile Ifo per i sondaggi.

Lo scetticismo si diffonde in tutti i settori: nel 2026, il 55,3% delle aziende manifatturiere prevede che la situazione rimanga invariata, il 26,5% prevede un peggioramento e il 18,2% spera in un miglioramento. A distinguersi positivamente è il settore dei macchinari e delle apparecchiature elettriche, con il 27,1% delle imprese ottimiste e il 12,7% pessimiste.

L’analisi dell’Ifo arriva all’indomani di un altro dato negativo per l’ormai ex locomotiva d’Europa: secondo le stime preliminari dell’Ufficio federale di statistica tedesco Destatis diffuse giovedì, il numero dei disoccupati in Germania è cresciuto nel 2025 del 10,8% su base annua raggiungendo un totale di 1,7 milioni di unità. Sostanzialmente stabile, invece, il numero degli occupati, calato lo scorso anno di circa 5mila unità.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]