10.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Sports

«Gara aperta. I nerazzurri sono stanchi, i giallorossi possono arrivare in Champions. Dopo Ranieri? Mi piace Ancelotti»


Manca poco al big match di San Siro tra Inter e Roma, spartiacque decisivo nella corsa scudetto tra Inzaghi e Conte ma anche nella corsa al quarto posto che garantirebbe un posto in Champions League nella prossima stagione. I nerazzurri sono usciti dalla Coppa Italia ma hanno ancora la possibilità di arrivare in fondo al campionato e alla Champions League; la Roma invece è in crescita e si prepara a un rush finale senza nulla da perdere, dopo aver rimesso in piedi una stagione che sembrava compromessa. Domenica alle 15 al Meazza ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad una grande partita.

Inter-Roma, una storia di doppi ex: da Mourinho a Spalletti, da Dzeko a Cassano. E c’è anche Ranieri

In vista di questo affascinante appuntamento del calcio italiano, abbiamo intervistato un doppio ex che ha lasciato ottimi ricordi con entrambe le maglie: Amantino Mancini ha parlato a Il Messaggero per analizzare Inter-Roma e i momenti delle due squadre. 

Oggi Mancini è dirigente dello Sport Club Aymores, una squadra di calcio brasiliana che possiede un centro sportivo e che ha anche costruito recentemente un nuovo stadio. Una realtà molto bella e ambiziosa che si trova nella città di Ubà. Il club attualmente disputa il campionato Mineiro 2. La società si sta dedicando molto al settore giovanile per lanciare nuovi talenti. In occasione di Roma-Lazio Amantino è stato in Italia e ha anche incontrato i dirigenti della Roma per poter stringere degli accordi sui giovani calciatori da valorizzare; è stato anche in Inghilterra per poter portare giovani talenti della sua società in Premier League e in Europa.

Inter-Roma, l’intervista ad Amantino Mancini 

Quale è il ricordo più bello che hai con la Roma e con l’Inter?
«Con la Roma ho vissuto tanti bei momenti, penso che i trofei che ho vinto rimarranno per sempre nella mia memoria, così come il gol di tacco nel derby contro la Lazio e anche quello contro il Lione in Champions. Questi momenti non li dimenticherò mai. Con l’Inter invece ricordo con grande gioia lo scudetto vinto nella stagione 2008/2009».

Inter-Roma: probabili formazioni, dove vederla in tv e streaming, orario e arbitro

Come è avvenuto il tuo trasferimento dalla Roma all’Inter? Si è rivelata una scelta giusta?
«In quel momento ero forse l’unico giocatore che poteva essere venduto per permettere alla Roma di fare cassa. La società viveva un momento molto delicato a livello economico e quindi è stata una cessione normale e molto tranquilla».

Inter-Roma può decidere tanto nella corsa scudetto e in quella Champions, chi vedi favorito domenica?
«Assolutamente si, Inter-Roma può decidere la corsa scudetto ma anche un posto in Champions. Spero che la Roma possa ottenere questo traguardo del piazzamento in Champions. Sono due squadre che stanno giocando bene, anche se l’Inter sta avendo un calo fisico. Entrambe hanno davanti un obiettivo importante, i nerazzurri lo scudetto, i giallorossi la zona Champions. Sarà una partita apertissima». 

Pensi che l’Inter possa arrivare in fondo al campionato e alla Champions?
«Penso che l’Inter in questo periodo stia soffrendo un pò fisicamente ma è anche normale perché ha giocato tantissime partite tra campionato, Coppa Italia e Champions League. Affronterà un Barcellona molto forte che gioca bene a calcio, mi auguro che possa arrivare in fondo, non sarà facile. Dovranno essere bravi i calciatori a capire i momenti e a gestire le energie tra campionato e Coppa».

La Roma di Ranieri ha possibilità di centrare il posto in Champions o sarebbe un miracolo? L’obiettivo realistico ad oggi qual è?
«Io vedo la Roma veramente in lotta netta per poter arrivare in Champions, la squadra è in crescita e ha avuto un netto miglioramento nel momento cruciale del campionato. Penso che lo può fare, è difficile perché ha un calendario pesante ma quello che la squadra sta facendo fino ad ora mi lascia ben sperare. Me lo auguro, un posto in Champions sarebbe davvero importante. Faccio il tifo per loro».

Inter, gli ingredienti per uscire dalla (mini) crisi: Dumfries, Thuram e zero turnover

All’Inter hai avuto come allenatore Mourinho, ti sarebbe piacuto averlo come allenatore già prima alla Roma?
«Ho avuto mister Mourinho all’Inter, mi sarebbe piaciuto averlo anche a Roma. E’ un top allenatore, un campione, dove è andato ha vinto e quindi devo dire che mi piace molto come personaggio». 

Chi ti piacerebbe vedere sulla panchina della Roma il prossimo anno per sostituire Ranieri?
«Vorrei un allenatore di peso, tipo Ancelotti, un profilo che conosce l’ambiente e che ha vinto tantissimo in carriera. Bisogna aspettare, la Roma ora deve concentrarsi sul finire bene questa stagione e poi ci sarà tempo per pensare al prossimo allenatore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]