Roma, un lettore del Messaggero segnala la sua brutta esperienza capitata qualche giorno fa mentre con la famiglia prendeva la metropolitana alla fermata Colli Albani per recarsi in centro nella capitale. «Subito dopo essere entrati nel vagone della metro — commenta il capofamiglia — mi sono accorto che mi era stato rubato il telefono iPhone della Apple, dal borsello marsupio che portavo a tracolla».
Un furto con destrezza operato da dietro in mezzo alla calca di gente in un ora di punta del mattino. Furti come questi, secondo numerose testimonianze dei pendolari della metro, si verificano spesso in banchina e nei vagoni e l’invito che lancio è quello di stare molto attenti, per quanto riguarda i portafogli, oggetti di valore e costosi dispositivi elettronici.
L’uomo, però, essendo un esperto d’informatica, anche per il lavoro che svolge, aveva applicato sul suo dispositivo elettronico l’applicazione di geolocalizzazione familiare con cui poter vedere in tempo reale il tragitto del dispositivo e dove era finito il costoso telefonino. In fase di denuncia presso un commissariato di Roma, il 48enne dei Castelli, usando il telefono della moglie, dove aveva applicato la geolocalizzazione, ha indicato alle forze dell’ordine il percorso fatto dall’iPhone e dove era finito. «Sta ancora lì, secondo la geolocalizzazione del telefono — continua la vittima del furto — in una grossa struttura alberghiera abbandonata da oltre 10 anni, su via Prenestina a Roma, dove da molti anni, clandestinamente vivono centinaia di senza fissa stranieri, provenienti da varie parti del mondo. Mi chiedo se questa grossa struttura non sia diventata proprio un deposito di merce rubata da coloro che colpiscono sulla metropolitana, come accaduto a me. Mi auguro che le istituzioni e le forze dell’ordine, come hanno fatto molte altre volte in posti simili, possano in qualche modo intervenire per trovare la refurtiva, provento delle molte denunce fatte dalle vittime di furti con destrezza e scippi in metro e sgomberare l’area. Di quella struttura si è parlato più volte sugli organi di informazione, in zona Prenestina, precisamente in via della Tenuta Mistica, dove i residenti segnalano, centinaia di stranieri africani e di altre nazioni che la occupano. Spero che la mia segnalazione, possa servire a qualcosa ed a recuperare tanto materiale rubato probabilmente sulla metro e finito li come il mio Iphone»
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leave feedback about this