17.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Sports

fuori dal podio per un centesimo, quarto posto per l’azzurra nei 100 rana


Sfuma per un centesimo la medaglia di Benedetta Pilato. L’azzurra classe 2005 arriva quarta nella finale dei 100 metri rana, un solo centesimo che non le permette di salire sul podio. Grande beffa per la 19enne di Taranto, sulla quale erano riposte grandi aspettative.

Pilato, sfuma la medaglia per un centesimo

E’ andata in acqua subito dopo l’oro conquistato da Thomas Ceccon nei 100 metri dorso, ma non è riuscita a replicare l’impresa del connazionale. L’orgoglio di Benedetta, però, si è visto anche all’uscita dall’acqua, nonostante la tensione e l’amarezza. Così l’azzurrina ha parlato al termine della gara in lacrime: «Ci ho provato fino alla fine, mi dispiace. Sono lacrime di gioia giuro, è stato il giorno più bello della mia vita.

Volevo dirlo ieri, ogni cosa che facciamo viene criticata quindi non fa niente, ma io davvero sono troppo contenta. Un anno fa non sarei stata in grado neppure di farla questa gara. Peccato ma sono soddisfatta». 

Benedetta ha proseguito: «Questo è solo un punto di partenza. Questo cambiamento mi è servito ma il lavoro fatto prima è stato fondamentale. Tutti voi vi aspettavate di vedermi sul podio, tutti tranne me. Nella corsia laterale non mi sono mai trovata, va bene così. Per un centesimo è proprio stronzo, scusate. Sono contentissimo per Thomas Ceccon e per Nicolò Martinenghi che ieri mi ha dato una spinta incredibile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]