14.10.2025
12 Street, Rome City, Italy
Politics

franchi tiratori votano con la maggioranza


La Camera ha negato l’autorizzazione a procedere nei confronti del ministro della Giustizia, Carlo Nordio, del inistro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, per la vicenda del rimpatrio in Libia di Njeem Osama Habish Almasri.

Per quanto riguarda il Guardasigilli su 363 presenti, la proposta di diniego è stata approvata con 251 sì e 117 no. Per il titolare del Viminale i favorevoli sono stati 256 i contrari 106. Per Mantovano infine 252 favorevoli e 112 contrari, su 366 presenti.

La premier Giorgia Meloni era presente in Aula, insieme ad altri membri del governo, durante la discussione che ha preceduto la votazione. L’annuncio dell’esito delle votazioni è stato accompagnato dagli applausi della maggioranza.

Franchi tiratori dell’opposizione votano con la maggioranza

Alcuni deputati delle opposizioni, o comunque non appartenenti alla maggioranza di governo, hanno votato contro l’autorizzazione a procedere per Carlo Nordio, Matteo Piantedosi e Alfredo Mantovano.

I gruppi di maggioranza hanno infatti 242 deputati a cui se ne aggiungono tre del gruppo misto, mentre i voti contro l’autorizzazione a procedere sono stati 251 per Nordio e Mantovano e 256 per Piantedosi. In favore del ministro dell’Interno aveva annunciato il proprio voto favorevole solo Italia Viva. Da considerare che non tutti i deputati del centrodestra erano presenti, come Augusta Montaruli che è diventata mamma. 

L’esito esatto dei tre scrutini, seconda quanto risulta dai tabulati, è stato leggermente diverso da quello proclamato in Aula. Per quanto riguarda Nordio, contro l’autorizzazione a procedere hanno votato 251 deputati e 112 a favore (invece dei 117 proclamati). Per Piantedosi si sono spostati tra l’altro sei voti di Italia Viva: contro l’autorizzazione a procedere i voti sono stati 256, quelli favorevoli 106. Per lo scrutinio su Mantovano si è tornati ai numeri di Nordio: 251 (e non 252 come proclamato) sono stati i voti contro l’autorizzazione a procedere, e 112 quelli favorevoli alla sua concessione.

Nordio: da Tribunale ministri strazio norme

«Da modesto giurista lo strazio che il Tribunale dei ministri ha fatto delle norme più elementari del diritto è tale da stupirsi che non gli siano schizzati i codici dalle mani, ammesso che li abbiano consultati». Così il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, in Transatlantico, appena uscito dall’Aula dopo aver incassato il no della Camera al processo sul caso Almasri.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]