29.01.2026
12 Street, Rome City, Italy
Science

«Forti temporali per più giorni, ecco dove e quando»


Il Portogallo sta vivendo ore drammatiche sotto la furia della tempesta Kristin, un sistema depressionario profondo, una vera e propria tempesta, che ha già causato un bilancio tragico di cinque vittime. La provincia di Leiria è il fulcro del disastro, dove si sono registrati quattro dei decessi confermati. Le autorità lusitane riferiscono di migliaia di incidenti segnalati da nord a sud del Paese, provocati da piogge torrenziali e, soprattutto, da raffiche di vento eccezionali che hanno raggiunto, e lievemente superato, i 150 km orari, abbattendo infrastrutture e alberi.

L’arrivo in Italia: piogge e venti tempestosi

Secondo le analisi del meteorologo Edoardo Ferrara, la tempesta Kristin è destinata a raggiungere anche la nostra penisola, sebbene in una forma parzialmente attenuata rispetto all’impatto sulla costa atlantica.

Il peggioramento inizierà a manifestarsi già dalla serata odierna sulla Sardegna, per poi estendersi entro domani a gran parte del Centro-Sud. Questa fase sarà caratterizzata da piogge diffuse e temporali localmente intensi. 

La quota neve sarà variabile lungo la dorsale appenninica, assestandosi mediamente tra i 1000 e i 1500 metri, con quote più elevate sui rilievi siciliani. Al Nord-Est, invece, il freddo residuo permetterà ai fiocchi di scendere fin sotto gli 800-1000 metri.

La situazione di giovedì e venerdì 

Mentre il Nord Italia rimarrà ai margini della perturbazione, con rovesci limitati al Nord-Est, la vera preoccupazione riguarda l’intensità dei venti. Tra giovedì e venerdì, correnti sostenute da Ovest-Nordovest colpiranno con forza Sardegna, Sicilia e Calabria, dove si attendono raffiche a tratti tempestose. Questo provocherà mareggiate intense lungo le coste esposte, con particolare criticità per il versante tirrenico.

La situazione nel weekend

La giornata di venerdì sarà di transizione con tempo variabile associato a qualche pioggia o rovescio, in particolare al Sud, alle Isole Maggiori, e lungo il Tirreno. Il weekend non concederà alcuna tregua al Meridione: un nuovo ciclone è atteso in transito, portando con sé una recrudescenza del maltempo e ancora una volta venti forti a rotazione ciclonica, in special modo su Sardegna, Sicilia, Calabria e Salento; sono previste precipitazioni in intensificazione anche sul medio-basso versante adriatico. Al contrario, il Nord e le regioni del medio Tirreno godranno di schiarite più ampie, eccezion fatta per qualche sporadica precipitazione nevosa a quote medio-basse tra il basso Piemonte e l’Emilia Romagna.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]