11.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Economy

Fondi sui blindati Iveco. Interesse da Bain e Kps


Bain Capital e Kps mettono gli occhi sulla divisione difesa di Iveco. I due fondi statunitensi avrebbero manifestato interesse per l’azienda del gruppo che produce veicoli blindati e tattici. Secondo quanto riportato dall’agenzia economico-finanziaria Bloomberg, il dossier è sul tavolo dei due investitori Usa, che ancora non hanno presentato la loro offerta al gruppo italiano controllato da Exor, intenzionato a strappare una valorizzazione della società per circa 1,5 miliardi. Per gli analisti l’azienda vale invece tra 750 milioni e 1 miliardo di euro.

I POSSIBILI ACQUIRENTI

Con Bain e Kps si allarga l’elenco dei possibili pretendenti per i blindati italiani. La possibilità per Iveco di scorporare l’azienda dei cingolati, anche ricorrendo alla quotazione, era stata presentata già a febbraio.

In questi mesi a Iveco Defence Vehicles sono stati accostati il gruppo franco-tedesco Knds e il gruppo ceco Czechoslovak. Bloomberg ha ricordato anche l’ipotesi che in campo possa scendere l’azienda spagnola Indra Sistemas. Iveco è entrata quindi nei radar dei principali gruppi della difesa europei. Tra questi ovvio si parli anche di Leonardo. Anzi la quotata di Stato è il primo indiziato per l’accordo.

L’ipotesi circola da mesi, almeno da giugno dello scorso anno, ed è stata rafforzata dalla joint venture siglata dalla partecipate pubblica guidata da Roberto Cingolani con la tedesca Rheimentall per la produzione di carri armati. A novembre Ivece Defence Vehicles aveva infatti stipulato un accordo preliminare con Leonardo per la fornitura di componenti funzionali ai contratti della futura jv. In questa cornice l’azienda avrà una partecipazione tra il 12% e il 15% delle attività future dell’alleanza italo-tedesca sui cingolati.

IL RIARMO

I piani di riarmo europei per venire incontro alle pressioni statunitensi affinché gli alleati spendano di più in difesa e il timore che il Vecchio Continente possa non avere più l’ombrello della sicurezza Usa stanno accelerando gli investimenti nel comparto.

La stessa Bain ha già guidato nel 2021 una cordato che ha rilevato da Rolls Royce i produttori di jet da combattimento Itp Aero, mentre Kps ha nel suo portafoglio Am General, produttore dei veicoli militari Humvee.

Le indiscrezioni di Bloomberg hanno spinto al rialzo il titolo della casa madre Iveco. L’azienda ha chiuso la seduta posizionandosi tra le migliori del listino in rialzo del 3,44% a 13,985 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]