15.01.2026
12 Street, Rome City, Italy
Economy

Fondi di Coesione, già spesi 8,9 miliardi. Foti: «Superato il primo traguardo»


Sulla spesa dei fondi di coesione l’Italia fa meglio degli obiettivi europei. A fine dicembre sono stati certificati 8,9 miliardi di euro, tra fondi nazionali e regionali per il periodo 2021-2027. Di questi, 4,7 miliardi sono in quota UE. Cifra che supera di oltre un miliardo il target di spesa di 3,6 miliardi indicato da Bruxelles.

«Abbiamo superato con successo il primo traguardo di spesa fissato a livello europeo per le politiche di coesione», ha commentato il ministro per le Politiche europee, il Pnrr e le Politiche di coesione, Tommaso Foti.

All’obiettivo hanno contribuito in particolare il programma Metro Plus per lo sviluppo urbano, il Fondo per una transizione giusta – che fornisce sostegno ai territori colpiti dall’impatto del passaggio verso un’economia quanto più neutrale dal punto di vista climatico e delle emissioni – e il programma Capacità per la coesione, per rafforzare il capitale umano negli enti locali italiani.

La sorveglianza sul pieno assorbimento delle risorse, ha ricordato Foti, si accompagna al monitoraggio sulla qualità della spesa, per indirizzare i fondi verso i settori considerati strategici: idrico, rifiuti, trasporti, competitività delle imprese.

«Questo importante risultato è stato conseguito in parallelo allo sforzo di riprogrammazione portato avanti nel contesto del riesame intermedio dei programmi, che ha consentito l’indirizzamento delle risorse della politica di coesione verso nuove e rafforzate priorità strategiche rilevanti per il contesto europeo e nazionale, tra cui l’edilizia abitativa sostenibile e a prezzi accessibili, la resilienza idrica e la transizione energetica», ha aggiunto il ministro.

Nei giorni scorsi il governo ha trovato l’intesa con le Regioni sulle risorse per iniziative che permettano di garantire ai cittadini l’accesso ad alloggi a prezzi accessibili, nell’ambito della riprogrammazione dei fondi europei 2021-2027, oggetto proprio in queste settimane della revisione di medio termine per facilitare la spesa.

La rimodulazione

Dalla riprogrammazione dei fondi di coesione arriva oltre 1 miliardo in più per le politiche abitative. Fondi aggiuntivi che portano, dalla sola coesione, a circa 3,1 miliardi gli impegni sul capitolo casa, potendo contare anche sugli stanziamenti degli Accordi di coesione (663 milioni), sui programmi nazionali (460 milioni), su quanto previsto per l’edilizia prima della rimodulazione di medio termine dei programmi 2021-2027 (446 milioni) e sul programma Metro Plus per le città del Sud (504 milioni).

Le cifre precise del contributo regionale sono ancora in fase di definizione. Le tabelle precise sono allo studio della Conferenza delle Regioni.

Quanto all’attuazione della passata programmazione (2014-2020), il 99,8% delle risorse è stato assorbito.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]