19.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Politics

Fabio Ciciliano nuovo capo della Protezione Civile. Meloni premia il modello Caivano


Il governo nominerà Fabio Ciciliano, commissario straordinario per la riqualificazione di Caivano, nuovo capo della Protezione civile. Come anticipato dall’Ansa e come confermano fonti di Palazzo Chigi al Messaggero, la nomina potrebbe essere ratificiata nel Consiglio dei ministri di questo pomeriggio. Segretario del primo Comitato tecnico scientifico durante il covid sotto il governo Conte e poi membro del Cts durante il governo Draghi, Ciciliano era stato indicato da Palazzo Chigi l’8 settembre come commissario straordinario per Caivano, con la sfida di riqualificare un territorio sconvolto dallo stupro di gruppo a danno di due bambine di dieci e dodici anni all’interno dell’allora abbandonato Centro sportivo Delphinia. 

Ciciliano subentrerà a Fabrizio Curcio, nominato dal governo Draghi capo della protezione civile nel febbraio del 2021. Sulla scelta della presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha pesato molto il successo del «modello Caivano» e la riqualificazione del comune alle porte di Napoli in soli otto mesi, con l’inaugurazione a maggio del nuovo Centro sportivo Delphinia.

Un lavoro presidiato da vicino dalla premier e dal sottosegretario a Palazzo Chigi Alfredo Mantovano, con cui Ciciliano è in ottimi rapporti, insieme a don Patriciello. 

Il nuovo incarico alla Protezione civile troverà Ciciliano preparato, visto il cv. Dirigente medico della Polizia, è stato direttore del Servizio Affari generali di Sanità del Dipartimento di pubblica sicurezza ed è un esperto di gestione delle emergenze. Molte quelle che ha contribuito a gestire in prima persona, alcune all’estero. Fra queste il disastro nucleare di Fukushima, in Giappone, e l’epidemia di colera di Haiti, così come i terremoti in Pakistan ed India.

In Italia Ciciliano si è occupato di due emergenze che dovrà continuare a gestire come capo della Protezione civile. Ovvero del teremoto dell’Aquila nel 2009 e del sisma che ha sconvolto il centro Italia nel 2016.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]