18.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Politics

«Europa rischia di non essere più libera, ma abbiamo ancora molti punti di forza»


 «Siamo tutti in ansia per il futuro dell’Europa. La mia preoccupazione non è che ci troveremo improvvisamente poveri e sottomessi agli altri». Lo ha detto l’ex premier Mario Draghi presentando il suo report sulla competitività Ue alla plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo.

Von der Leyen: «Seguiamo Draghi, Collegio impegnato su competitività»

Draghi, l’intervento al Parlamento Ue

«Abbiamo ancora molti punti di forza in Europa — dice Draghi — ma è che col tempo diventeremo inesorabilmente un posto meno prospero, meno equo, meno sicuro e che, di conseguenza, saremo meno liberi di scegliere il nostro destino». «Quindi questo rapporto non e sulla competitivita, ma sul nostro futuro e sullo sforzo comune per rivendicarlo», ha aggiunto.

Gli obiettivi

Per Draghi «affinché l’Europa rimanga libera, dobbiamo essere più indipendenti. Dobbiamo avere catene di approvvigionamento più sicure per le materie prime e le tecnologie critiche. Dobbiamo aumentare la capacità produttiva europea nei settori strategici ed espandere la nostra capacità industriale per la difesa e lo spazio».

«La pace è il primo e principale obiettivo dell’Europa tra i propri confini e all’estero e dobbiamo continuare in questo sforzo costante. Le minacce alla sicurezza però aumentano e dobbiamo prepararci»; ha sottolineato. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]