Tintinnano le medaglie al collo degli azzurri in quel di Vilnius, in Lituania, Europei juniores di nuoto, uno sguardo sul futuro. Oggi la squadra giovane ne ha conquistate cinque: due sono d’oro e tre d’argento. E, per non farsi sopraffare dal bottino di Sara Curtis (quattro ori, due individuali e due di staffetta fin qui, e che comunque oggi ha fatto registrare, con 54.77 il miglior tempo d’accesso per la finale dei 100 stile libero che si disputerà domani), stavolta i due ori vengono dal nuoto maschile.
Europei juniores di nuoto, due ori nel maschile
Il 17enne romano Daniele Momoni, che già in semifinale aveva migliorato il proprio personale nei 100 farfalla con 52.61, scende a 52.20 e sale sul gradino più alto, battendo il croato Miknic, 52.49. Poi tocca, nella gara più veloce, i 50 stile libero, a Lorenzo Ballarati che, con 22.20, vince la sua terza medaglia d’oro personale a Vilnius (prima individuale) e stabilisce il personale.
Il resto azzurro è argento grazie a Daniele Del Signore, 17enne dei Castelli Romani, secondo nei 200 dorso nel suo personale di 1:58.81, a Domenico De Gregorio, 17enne di Angri nei 400 misti, 4:21.02 personal best (ha toccato per terzo, ma il secondo alla piastra, l’altro azzurro Emanuele Potenza, è stato squalificato per virata irregolare, tra discussioni e ricorsi), ed alla staffetta mista mista, due uomini due donne e quattro stili che con il quartetto Del Signore, Irene Mati, Momoni e Sara Curtis sfiora il miracolo della rimonta dopo una rana lenta, ma non riesce a riagguantare la Gran Bretagna (3:49.95 per l’Italia, 3:49.55 per i britannici). L’Italia, a due giorni dalla chiusura, ha 14 medaglie, 7 d’oro e 7 d’argento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leave feedback about this