Non solo moda ma anche Branded residences, progetti di lusso firmati dai più famosi nomi del fashion, sul copione delle esperienze sperimentate con successo da D&G, Armani, Mercedes, Fendi a Elie Saab. Il futuro di Etro passa da questa diversificazione del business in luxury-real estate, all’interno dell’ampio riassetto azionario, anticipato ieri dal Messaggero, che comprende una manovra finanziaria da oltre 70 milioni: verrà annunciata domani.
Dalle carte dell’operazione deliberata dalle banche a fronte del change of control su un prestito di 70 milioni garantito da Sace, si apprende la portata della svolta a cui lavora Rothschild. Perno del rilancio sarà Rams Global, gruppo di Istanbul, focalizzato nell’immobiliare e sviluppo, Salute, turismo, estrazione mineraria, cibo e bevande, mobilia. Il gruppo turco verrà affiancato da Novalux, holding di Mathias Facchini a cui fanno capo il 97% di Swinger international, attiva nel “denim fashion”, il 70% della manifattura Brands industry e il 100% del marchio Genny; e da Sri Group, holding industrial-finanziaria guidata da Giulio Gallazzi.
Questa cordata italo-turca, al termine del riassetto, avrà il 49% di Etro — con la quota più alta di Ramps Global — e L Catterton che dal 63,71% si diluisce al 51%. L’operazione si snoda in un aumento di capitale da 30 milioni e dall’acquisto del 32,8% dalla Gefin, la finanziaria della famiglia Etro che esce dal capitale. Ma la vera svolta sarà la diversificazione, sempre più maison investono nell’immobiliare: non solo in negozi, ma anche in branded residences e alberghi. Un modo esclusivo per comunicare il dna del marchio.
Ecco il piano che consentirà ad Etro di debuttare nel segmento delle brand residences attraverso l’esclusivo progetto con Rams Beyond Istanbul, proprietà distintiva di Rams Global.
Il brand curerà l’immagine delle nuove unità residenziali, consolidando ulteriormente la propria identità di global luxury brand con un’esperienza lifestyle sempre più completa e diversificata. L’alleanza con Rams Global si inserisce in una più ampia strategia di sviluppo ed espansione che nelle ultime stagioni ha portato ad altri accordi di rilievo come il lancio della Collezione Eyewear, la licenza per la linea di profumi e fragranze e l’introduzione dell’offerta Etro Kids. Dopo la Turchia, la partnership con Rams Global potrebbe estendersi a nuovi progetti in altri paesi nel mondo.
IL PROGETTO ISTANBUL
Il progetto “Etro Residences Istanbul” rappresenta una naturale evoluzione dell’universo Etro, rendendo omaggio alle origini, all’heritage e al know-how dell’azienda milanese fondata nel 1968 come realtà specializzata nella produzione tessile, cui si aggiunge, nel 1981, la linea di tessuti di arredamento – un settore ulteriormente sviluppato nel corso del tempo con le proposte Etro Home Interiors – in licenza a Oniro Group – e Etro Home Collection.
Per il progetto “Etro Residence Istanbul”, il brand sarà affiancato da Oniro Group, che porterà la propria esperienza e conoscenza del settore nella supervisione dell’intero processo di realizzazione e fornitura dei prodotti della collezione Etro Home Interiors.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



Leave feedback about this