19.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Economy

Eteria, sui cantieri la maglietta intelligente contro gli infortuni


Arriva la maglietta intelligente che mette al sicuro i lavoratori. E a fare da apripista è il settore delle costruzioni. Rilevare un ampio numero di parametri biovitali, nel totale rispetto dell’anonimato del lavoratore, con un alto grado di affidabilità e con la capacità di segnalare eventuali problematiche a chi lo indossa e al medico competente. È questo il cuore del progetto di tutela del benessere e della salute di circa 150 lavoratori promosso dal Consorzio stabile Eteria e dai suoi soci Vianini Lavori (Gruppo Caltagirone), Itinera (Gruppo Gavio), Sinelec (Gruppo Gavio) e I.CO.P.

LO STRUMENTO

Una tecnologia semplice da indossare, grazie a una t-shirt intelligente priva di componenti metallici e dotata di sensori polimerici tessili, impercettibili e integrati direttamente nel tessuto lavabile. Questa soluzione permette il monitoraggio dell’attività elettrica del cuore, l’analisi della respirazione e delle componenti del sudore, lo sforzo muscolare, la temperatura corporea, il battito cardiaco (Bpm), oltre che derivare parametri medici quali Hrv e stress factor. I dati rilevati vengono poi inviati a una piattaforma tecnologica e allo smartphone dell’utente. L’attività di monitoraggio verrà raccolta e sintetizzata in report periodici finalizzati a rilevare anomalie, commentare i dati biovitali registrati e fornire indicazioni e suggerimenti di carattere medico-sanitario per la salute e il benessere del lavoratore. Alla base della “Smart Shirt” c’è un’innovativa tecnologia tessile in grado di rendere smart qualsiasi indumento, senza modificarne le caratteristiche tessili, salvaguardandone così la comodità di utilizzo e la possibilità di lavaggio.

IL BREVETTO

Il brevetto della “Smart-Shirt” sensorizzata, certificata Medical Device, è stato realizzato dalla Società AccyouRate, creata da Proger Spa, prima società indipendente di Ingegneria in Italia, e dalla startup Let’s Wearable Solutions. «Eteria, insieme ai suoi soci Vianini Lavori, Itinera, Sinelec e Icop, è la prima realtà del settore delle costruzioni a fornire ai propri dipendenti e a quelli di tutte le società consorziate un servizio innovativo di Protezione Sanitaria e Monitoraggio della salute dei lavoratori», ha sottolineato l’amministratore delegato, Vincenzo Onorato, evidenziando come «questa iniziativa rispecchia il nostro approccio Total Worker Health, finalizzato a promuovere la tutela del benessere della persona, creando valore aziendale, benefici alle famiglie, alla sanità e alle parti sindacali e sociali».

Il progetto coinvolgerà, su base volontaria, 150 dipendenti tra il Consorzio Eteria e le sue Consorziate e sarà condotto nell’assoluto rispetto della tutela dei dati personali secondo il regolamento privacy Gdpr 679/2016 e in aderenza alle raccomandazioni del Garante. Eteria, dalla parola greca “eterìa” che richiama le associazioni nelle quali nell’antica Grecia i membri si legavano fra di loro attraverso un giuramento, è il Consorzio stabile costituito nel 2021 da Vianini Lavori e Itinera, e integrato poi da Sinelec (Gruppo Gavio) e dalla friulana I.CO.P., per il presidio del mercato delle costruzioni in Italia negli ambiti pubblico e privato, mettendo a fattore comune le esperienze industriali e le competenze nella realizzazione di progetti infrastrutturali complessi e proponendosi come protagonista del rilancio del settore infrastrutturale italiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]