18.10.2025
12 Street, Rome City, Italy
Economy

EssiLux compra Ikerian e cresce nel med-tech


EssilorLuxottica aumenta, con una nuova acquisizione, il suo perimetro di azione nel campo del MedTech. Nell’ottica di rafforzare ulteriormente le sue soluzioni di intelligenza artificiale nella diagnostica e nella medicina preventiva, il colosso italofrancese dell’occhialeria ha annunciato ieri di aver rilevato Ikerian Ag. L’azienda specializzata nell’oftalmologia e nell’optometria, con il marchio RetinAI offre infatti software di ultima generazione in grado di raccogliere, elaborare e analizzare immagini retiniche e dati biometrici su ampia scala, con le quali si possono consentire diagnosi precoci delle malattie oculari e trattamenti mirati. In questo modo, spiega il presidente e l’ad di EssilorLuxottica, Francesco Milleri, registra un altro passo avanti la strategia di «costruire un’esperienza di cura sempre più completa, integrata e digitale».

Con investimenti massicci, EssilorLuxottica negli ultimi mesi ha rafforzato il suo ruolo di player globale del MedTech tra acquisizioni di piattaforme tecnologiche e strutture sanitarie e chirurgiche (lo scorso primo ottobre ha concluso l’acquisizione del gruppo Optegra che controlla 70 ospedali oftalmici in Nord Europa) o il lancio di soluzioni all’avanguardia quali gli occhiali acustici Nuance Audio Glasses oppure le lenti Essilor Stellest, che riducono la miopia nei bambini.

Con l’acquisizione di RetinAI, si legge in una nota di EssilorLuxottica, si guarda allo sviluppo di «software avanzati basati su machine learning e computer vision con l’obiettivo di rendere più efficienti i processi clinici, di ricerca e farmaceutici». Infatti, queste tecnologie «consentono di sviluppare soluzioni cliniche basate sull’Ia ancora più accurate, contribuendo a migliorare la qualità delle cure e l’esperienza per i pazienti».

NUOVO VALORE

Milleri fa notare che «RetinAI porterà nuovo valore alla nostra piattaforma in cui già oggi convergono percorsi completi di cura della vista, diagnostica avanzata, innovazione terapeutica ed eccellenza chirurgica. Con la potenza analitica dell’Ia, saremo ora in grado di trasformare i dati clinici in insight che renderanno le diagnosi più tempestive e accurate e allo stesso tempo monitoreremo in modo più efficace l’evoluzione di numerose patologie». In questa direzione, «inizia una nuova era per la salute: sempre più intelligente, più integrata e destinata a trasformare la vita dei pazienti nel mondo».

Aggiunge Carlos Ciller, presidente e ad di RetinAI/Ikerian Ag: «Entrare a far parte di EssilorLuxottica segna una tappa importantissima nel nostro percorso. Questa acquisizione apre un nuovo e stimolante capitolo, sia per il nostro team sia per la nostra tecnologia. Da sempre crediamo nel potere dei dati e dell’Ia di trasformare in profondità il percorso di cura dei pazienti». Con l’apporto del colosso italofrancese, si potrà «realizzare la nostra visione su una scala del tutto nuova, generando un impatto ancora più significativo. Insieme costruiremo il futuro della tecnologia applicata alla salute».


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]