04.12.2025
12 Street, Rome City, Italy
Politics

«Entro fine anno decreto armi a Kiev. Cavo Dragone? In questa fase misurare bene le parole»


Giorgia Meloni dal Bahrein commenta le parole di Cavo Dragone il quale, in un’intervista al Financial Times, aveva spiegato che la Nato starebbe valutando di essere «più aggressiva» nella risposta alla guerra ibrida, ai sabotaggi e alle violazioni dello spazio aereo dei russi. 

«E’ una fase in cui bisogna misurare molto bene le parole — spiega la premier — evitando  quello che può far surriscaldare gli animi. L’ammiraglio Cavo Dragone stava parlando di cybersicurezza. Io l’ho letta così: la Nato è un’organizzazione difensiva, oltre a difenderci dobbiamo fare anche meglio prevenzione. Attenzione anche a come si leggono parole che bisogna anche essere molto attenti a pronunciare». 

Per quanto riguarda la proroga degli aiuti militari a Kiev «la possibilità di inviare aiuti all’Ucraina scade il 31 dicembre, un decreto ci sarà. Aiuteremo l’Ucraina a difendersi dall’aggressore, c’è più di un Cdm che lo consente», ha precisato Meloni. 

La precisazione 

Una precisazione era arrivata in mattinata dallo stesso Cavo Dragone. «Nell’intervista al Financial Times, così come in altre dichiarazioni, ho fatto riferimento specificatamente alle minacce ibride di cui siamo quotidianamente oggetto, evidenziando come sia importante e necessario mantenere un approccio flessibile e assertivo, senza alimentare ovviamente processi escalatori», ha dichiarato il presidente del Comitato militare della Nato, a margine della ministeriale esteri in corso. «La Nato, come sempre ribadito, rimane infatti un’alleanza difensiva», ha aggiunto rispondendo a una domanda sull’opzione di azioni preventive.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]