Accusata di tentato suicidio dopo aver subito violenze domestiche. È la situazione in cui si trova Tori Towey, un’hostess irlandese di 28 anni, incriminata da un tribunale di Dubai per «tentato suicidio e abuso di alcol» dopo aver cercato di togliersi la vita in seguito alle aggressioni del marito. Le violenze le hanno causato contusioni e ferite.
Towey, che lavora per la compagnia aerea Emirates, è stata privata del passaporto, impedendole così di tornare in Irlanda. Mary Lou McDonald, leader dello Sinn Fein, ha dichiarato al parlamento irlandese che Towey sta vivendo sotto un incredibile stress. McDonald ha chiesto al Taoiseach irlandese, Simon Harris, di intervenire immediatamente per aiutare Towey, una cittadina di Roscommon desiderosa di tornare a casa.
Harris ha affermato di non essere a conoscenza del caso ma ha espresso la volontà di collaborare per sostenere Towey. Il ministero degli Esteri irlandese ha confermato a Sky News di essere al corrente della situazione e di fornire assistenza consolare.
Towey si è trasferita a Dubai nell’aprile 2023 e vive in una casa in affitto con sua madre, Caroline, che è venuta a vivere con lei. Il caso sarà discusso in tribunale il 18 luglio.