Notizie Nel Mondo - Notizie, affari, cultura Blog Sports Elisa Di Francisca, bufera social dopo le parole su Pilato. Il profilo dell’ex schermitrice preso di mira dagli hater
Sports

Elisa Di Francisca, bufera social dopo le parole su Pilato. Il profilo dell’ex schermitrice preso di mira dagli hater


Tempesta social per Elisa Di Francisca, l’ex schermitrice campionessa olimpica a Londra nel 2012, che qualche giorno fa aveva scatenato le polemiche per aver criticato fortemente le parole della nuotatrice Pilato dopo il suo quarto posto alle Olimpiadi. In tutti i suoi ultimi post su Instagram sono presenti decine di insulti.

Elisa Di Francisca e le polemiche su Benedetta Pilato: chi è la schermitrice. Le vittorie, la tv, i figli

Cosa è successo

Benedetta Pilato, 19 anni, uno dei talenti più cristallini del nuoto italiano perde il podio alle Olimpiadi per un centesimo. La nuotatrice italiana è arrivata quarta nei cento metri rana, ma alla fine della gara ha sorpreso per la sua felicità, nonostante la delusione amara. «Ci ho provato fino alla fine. Peccato, ma nonostante tutto è il giorno più felice della mia vita», le sue parole ai microfoni Rai. «Tutti si aspettavano di vedermi sul podio? Tutti, tranne me — ha detto l’azzurra, quasi in lacrime -. Poi nella corsia laterale non mi sono mai trovata bene…», ha concluso. A queste parole, dallo studio Rai, la Di Francisca, in qualità di opinionista aveva replicato: «Non mi far parlare, io non ci ho capito niente. Non so se ci fa o ci è. Non c’ho capito niente. Ma lei c’è rimasta male, obiettivamente è rimasta male, è impossibile, non può essere contenta. Cioè ‘non ci credevo’, è assurdo, surreale questa intervista, devo essere sincera. Non voleva andare sul podio e allora che c’è andata a fare? Rabbrividisco. Fatene un’altra di intervista per capire cosa voleva dire, servono i sottotitoli. Io non l’ho capita». 

Le polemiche

Le parole della Di Francisca hanno da subito scatenato le polemiche, provocando anche la reazione del padre di Benedetta che tramite un post su Facebook si era esposto in difesa della figlia. Il passo indietro di Di Francisca è arrivato, ma in via privata. «L’ho chiamata e mi sono scusata, glielo dovevo — ha raccontato all’ANSA -. Ma non volevo dare un giudizio sulla sconfitta, figurarsi: ne ho subito tante anche io…Semplicemente, non conoscevo la sua storia e non capivo perchè fosse contenta. Era il mio modo di vedere. Glielo ho spiegato, lei ha detto la sua: spero di incontrarla dopo i Giochi, per chiarirci».

La tempesta social

A quanto pare, però, le scuse non sono bastate al popolo social che da giorni sta inondando di commenti e insulti gli ultimi post della Di Francisca.

«Sono basita. Ma puoi a 40 anni suonati schernire una ragazza di 19 che, contrariamente a te, ha saputo accettare con gioia ed estrema sportività un grande traguardo nonostante il podio mancato?» commenta un utente. « La dimostrazione di come delle medaglie d’oro non conferiscano automaticamente empatia, competenza e intelligenza.

Che gran peccato. Aspettiamo le scuse.» la replica di un altro. 

I commenti non sono tutti educati, ma per ora l’ex schermitrice non ha bloccato le repliche ai suoi post.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version