15.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Politics

Elezioni Umbria, Meloni: «Sull’immigrazione andrò avanti. Fitto? Inaccettabile che la sinistra dica no». Schlein: si può voltare pagina



Schlein: «Fitto? Meloni risponda ai cittadini su tagli»

«Non sono io a dover rispondere ma lei ai cittadini dei tagli alla sanità e alla scuola»: la segretaria del Pd Elly Schlein ha replicato così alla presidente del Consiglio che le ha chiesto di dire quale sia la posizione su Raffaele Fitto. Lo ha fatto rispondendo all’ANSA a margine di un’iniziativa a Perugia.

Schlein: «Destra la vuole a misura di portafoglio»

«Vogliono un Sanità a misura di portafoglio. Hanno un sottosegretario che lavora nel privato e si fa pubblicità dicendo, se ci sono le liste di attesa venite da noi. Ma loro le dovrebbero abbattere le liste di attesa». Lo ha detto Elly Schlein a Perugia.

Schlein: «Non batteremo destra con allarmi democratici»

«Dobbiamo mettere la vita concreta delle persone al centro della campagna elettorale. Non batteremo la destra sul terreno dell’allarme democratico ma se al centro del dibattito mettiamo la condizione materiale delle persone». Lo ha detto Elly Schlein a Perugia per la chiusura della campagna per le regionali.

Meloni: «Opposizione preferirebbe governare un cumulo di macerie»

«Quando siamo arrivati al governo la sinistra — che ha come unica arma quella di gettare sempre fango sull’avversario perché se non puoi essere presentabile rendi impresentabile l’avversario — ha detto che sarebbe accaduto di tutto. Anche le cavallette! Una tempesta finanziaria, il default del bilancio pubblico, la perdita dei soldi del Pnrr, l’isolamento internazionale. Hanno sperato che l’Italia affondasse con questo governo per punire gli italiani perché non hanno votato per loro. Loro preferirebbero governare un cumulo di macerie piuttosto che restare all’opposizione in una terra prospera». Così la presidente del Consiglio e leader di FdI, Giorgia Meloni, a Perugia per la chiusura della campagna elettorale del centrodestra per le Regionali in Umbria

Meloni, rispetto i ruoli ma su immigrazione andrò avanti

«Io tengo al rispetto dei ruoli e dico che intendo andare avanti sull’immigrazione e fare tutto il possibile per fermare l’immigrazione irregolare, piaccia o non piaccia alla sinistra». Lo ha detto la presidente del Consiglio e leader di FdI, Giorgia Meloni, a Perugia per la chiusura della campagna elettorale del centrodestra per le Regionali in Umbria. «Si parla di scontro con la magistratura. Non mi interessa nessuno scontro con la magistratura», ha aggiunto ricordando di aver cominciato a fare politica con l’esempio dei giudici Falcone e Borsellino e dopo la loro morte. «Quella è l’idea della magistratura che ho in Italia cioè di persone che hanno sacrificato se stesse per il bene della nazione». 

Meloni: «Schlein risponda su Fitto, sarebbe da persone serie»

«Da giorni chiedo alla segretaria del Pd di dire quale sia la posizione ufficiale del Pd» su Fitto «e non riesco ad avere una risposta.

Dice: ‘Non devo rispondere alla Meloni’. Non deve rispondere a me ma ai cittadini italiani, le persone serie fanno così. Rimango basita. Penso che ciascuno si debba assumere la responsabilità delle proprie scelte». Lo ha detto la presidente del Consiglio e leader di FdI Giorgia Meloni, a Perugia per la chiusura della campagna elettorale del centrodestra per le Regionali in Umbria. 

Meloni, la mia pazienza e la mia resistenza non hanno limiti

«Tanti mi dicono ‘Giorgia non mollare’. Me lo ha detto anche un’amica imprenditrice, e le ho chiesto perché me lo dicesse. Mi ha risposto: ‘Comincio a temere che la tua pazienza e la tua resistenza possa avere limiti’. La mia pazienza non ha limiti, la mia resistenza non ha limiti, la mia e la nostra capacità di lavoro non ha limiti». Lo ha affermato la presidente del Consiglio e leader di FdI Giorgia Meloni, a Perugia per la chiusura della campagna elettorale del centrodestra per le Regionali in Umbria. «C’è un solo limite — ha continuato -, il consenso dei cittadini: non resteremo al governo contro il parere dei cittadini, come hanno fatto altri. Fino a quel momento, nulla può farci mollare, nulla, possono provarle tutte ma nulla può farci mollare».

Tajani: «Difendiamo voto popolo anche nello spoglio, siate presenti nei seggi»

«Anche durante lo spoglio bisogno continuare a difendere il voto del popolo umbro, non abbandoniamo le urne, mettiamo un rappresentante di lista in ogni seggio… Non ne basta uno, serve averne uno per ogni sezione perchè sanno che possono perdere. Noi difendiamo il voto del popolo». Lo ha detto il numero uno di Fi Antonio Tajani parlando a Perugia.

Meloni: «Rispondiamo all’odio coi risultati, Italia torna a stupire»

«Risponderemo coi risultati al loro odio e alla loro cattiveria. L’Italia torna a stupire, malgrado una situazione internazionale difficilissima. Era l’impegno che ci eravamo presi. Una stagione di ottimismo, per tornare a dire a testa alta: io sono italiano». Lo ha detto la presidente del Consiglio e leader di FdI Giorgia Meloni, a Perugia per la chiusura della campagna elettorale del centrodestra per le Regionali in Umbria. 

Meloni: «La sinistra è forte nei talk, noi tra la gente»

«Quando guardi i talk o leggi i giornaloni, a sinistra sembrano fortissimi, poi al mercato, fra la gente, scopri che fortissimo è il centrodestra fra i cittadini. Per noi è fondamentale avere il consenso dei cittadini, quello che facciamo non è per noi stessi ma per il nostro popolo. La maggioranza degli italiani è ancora con il nostro governo. Non è accaduto almeno per gli ultimi dieci governi che un governo in carica da oltre due anni, nonostante una situazione internazionale difficile, avesse più consenso rispetto all’inizio». Lo ha detto la presidente del Consiglio e leader di FdI Giorgia Meloni, a Perugia per la chiusura della campagna elettorale del centrodestra per le Regionali in Umbria.


Elezioni Umbria. «C’è gente che parla di scontro fra poteri, con la magistratura, ma non abbiamo tempo da perdere per scontrarci o polemizzare con nessuno, noi facciamo il nostro e sarebbe bene se ognuno facesse il suo». Lo ha detto il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, a Perugia per la chiusura della campagna elettorale del centrodestra per le Regionali in Umbria. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]