14.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Politics

Elezioni Lecce, vince Poli Bortone con il 50,69%. Sconfitto di misura il sindaco uscente Salvemini (csx)



Poli Bortone vince con soli 646 voti di vantaggio

 Dopo aver mancato la vittoria al primo turno per soli 24 voti, tanti erano quelli che servivano a Poli Bortone per ottenere il 50% + 1, e cos’ ha sconfitto con le 10 liste che la sostengono il sindaco uscente Carlo Salvemini (9 liste) del centrosinistra. Il risultato definitivo è chiaro: Poli Bortone batte Salvemini 50.69% a 49.31% e con 646 voti di vantaggio va ad amministrare la città-culla del barocco leccese e i suoi 94.434 abitanti. L’affluenza alle urne è stata del 60.76% (68,43% al primo turno). 

Poli Bortone: «Grazie per amore e affetto»

L’ex ministra Adriana Poli Bortone è sindaca di Lecce per la terza volta, dopo due mandati dal 1998 al 2007. Insieme ai segretari e rappresentanti del centrodestra, ha tenuto un breve intervento di saluto dal palco in piazza Sant’Oronzo per salutare la folla che l’ha circondata per festeggiarla.

«Tanto affetto, tanto amore, tanto entusiasmo. E’ stata la campagna elettorale più affettuosa che la gente di Lecce abbia avuto per me», ha detto Adriana Poli Bortone, arrivando in piazza Sant’Oronzo. «Sento forte la commozione — ha detto dal palco — Ringrazio tutti. Sono tanti i giovani che ho trovato intorno, che sono stati bravissimi. Buttiamoci alle spalle tutto ciò che di brutto c’è stato anche in questa campagna elettorale.

A noi interessa che rimanga nei nostri cuori e nei nostri animi tutto ciò che di bello ci avete regalato. Vi bacio e vi abbraccio tutti quanti».

Adriana Poli Bortone sindaca di Lecce per la terza volta a 80 anni, chi è: la lunga carriera dell’esponente pugliese FdI

A Lecce vince il centrodestra, Poli Bortone sindaca

Adriana Poli Bortone è la nuova sindaca di Lecce: ha vinto con il 50,69% dei voti. Ha battuto di misura il sindaco uscente del centrosinistra Carlo Salvemini che si è fermato al 49,31%. 

Lecce, 77 sezioni su 102: ancora in vantaggio di pochissimo Poli Bortone

Quando sono state scrutinate 77 sezioni su 102, Adriana Poli Bortone (cdx) è ancora in vantaggio anche se di pochissimo con il 50,25%. Carlo Salvemini, il sindaco uscente di centrosinistra, si attesta al 49,7%

Lecce, si profila testa a testa. Dalle prime sezioni avanti Poli Bortone

Alle elezioni comunali per il sindaco di Lecce, quando sono state scrutinate 11 sezioni su 102 in base ai dati del Viminale pubblicati sul sito Eligendo, al ballottaggio è avanti la candidata del centrodestra Adriana Poli Bortone al 53,57% mentre il candidato del centrosinistra Carlo Salvemini è al 46,43%.


Clima «rovente» a Lecce, dove c’è il ballottaggio tra Carlo Salvemini, sindaco uscente del centrosinistra, e l’ex ministra Adriana Poli Bortone per il centrodestra che ha mancato la vittoria al primo turno per 24 voti dopo il riconteggio.

Anche in Salento la partita si è giocata sul tema della legalità, con Poli Bortone che ha parlato di «filiera dell’immoralità» e di un dossier pronto sulla ex amministrazione comunale; e Salvemini che ha replicato dicendosi pronto ad accompagnare la sua rivale in Procura per consegnare questo presunto report: «Se si parla di onestà sono pronto ad affrontare qualsiasi esame del Dna politico». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]