11.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Fashion

ecco le idee dell’ultimo minuto per brillare l’ultima notte dell’anno


Non importa cosa si farà durante le feste e, in particolare, l’ultimo giorno o, meglio, notte dell’anno, anche se è probabile che la fatidica domanda sul come e dove si passerà quel momento sia venuta fuori più volte quando nessun countdown era ancora iniziato e le zucche ancora adornavano le case al posto di ghirlande e abeti.

Quello che importa è non darla vinta ai giorni no che sono stati disseminati, in modo anche diabolicamente strategico, nell’anno che sta per concludersi e farsi vedere come una stella irraggiungibile, ferita forse, stanca un po’, ma perfettamente acconciata e vestita, luminosa oltre ogni immaginazione. E chi se ne importa se è merito dell’illuminante, di quella gonna che è una pioggia di paillette o del corpetto laminato. Bisogna splendere, ché poi i barlumi di luce, si sa, sono in grado di penetrare qualsiasi ombra possa aver offuscato qualche passato attimo. In mezzo ci sono tante cose: scelta del menù, preparazione della tavola, acquisto e impacchettamento dei regali. Ma l’outfit non può essere relegato all’ultimo momento, soprattutto se non permette di essere accantonate nel dimenticatoio o tra la tappezzeria.

L’abito dorato di Ermanno Scervino è esattamente quel capo che non fa passare inosservate e che è sinonimo perfetto di festa.

Chic, prezioso e seducente scende come una tunica, in modo sinuoso, per poi lasciarsi andare a un ampio spacco. È intessuto di una miriade di paillette e decisamente brilla di luce propria e anche riflessa. Va bene col classico tacco, ma si può osare con lo stivale (Prezzo 5.800 euro). E sì, chi non si fa troppi problemi dei giudizi altrui potrebbe indossarlo addirittura in una giornata qualunque, abbinandolo a un maxi maglione dall’aria casual, scuro o rosa cipria (che quest’anno è un must con l’oro) e ad anfibi. Le passerelle, in tal senso, forniscono parecchi suggerimenti, che, però, bisogna saper cogliere.

In tema di paillette, che non bastano mai durante le feste e che saranno pure un tormentone di fine anno, ma che se non si scelgono adesso allora quando?, le décolleté di Jimmy Choo sono la quintessenza della Cenerentola che è in noi e che non vuole proprio farsi dimenticare da nessun principe. (Prezzo:795 euro)

Considerata anche la loro tonalità rosso fuoco, si consiglia solo di non esagerare troppo col resto dell’outfit. Che è, invece, tutto tempestato, ancora una volta, di paillette nella proposta di Weekend Max Mara, dall’aria bon ton, ma non troppo: top e gonna longuette argentate. Da solo ha un’allure anni Venti, ma abbinato a un cardigan over acquista subito quell’aria cozy che lo rende perfetto anche per accogliere gli amici per un pomeriggio di festa e chiacchiere a casa (Prezzi: top 169 euro, gonna 149 euro).

Se pietre e glitter possono avere un tocco di irriverenza e risultare un po’ eccessive per chi è più pacata di animo (e di guardaroba) il velluto è la scelta adeguata. Magari accompagnato da un tocco di piume, perché è pur sempre festa, come nel caso dell’abito proposto da Luisa Spagnoli.

È un grande classico del periodo invernale, perché, oltre ad avere quell’aria vagamente cangiante che scivola addosso, si tratta anche di un tessuto pesante che tiene caldo, unendo, così, l’utile al dilettevole, cioè all’eleganza. Si può abbinare anche con guizzi un po’ più eccessivi come calze in pizzo e, poi, un paio di scarpe kitten heels, perfette per ballare e per passare una serata senza che le estremità dolgano (Prezzo 650 euro) Infine, per ingraziarsi la buona sorte nei prossimi 365 giorni c’è bisogno della giusta stella.

Sulla borsa di Delvaux ne troviamo più d’una: qui i ricami spaziano addirittura sulle costellazioni e indubbiamente almeno una di loro ci sorriderà. Che, poi, detto inter nos, regalarsi una borsa è decisamente più soddisfacente che ricevere un cornetto. A questo punto si è a posto per tutto il futuro che verrà, dai brindisi e balli più sfrenati alla vita di tutti i giorni, che deve sempre portare dentro di sé un po’ della magia dei party, vissuti o solo sognati, in modo da prendere la vita con passo di danza e con una scia di bagliore (Prezzo: su richiesta).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]