Un bug recentemente scoperto sta causando crash temporanei su dispositivi iPhone e iPad. Per attivare questo bug sono sufficienti solo quattro caratteri, la scoperta è di un esperto di sicurezza il quale ha rilevato che digitare i caratteri “»»: può far crashare l’interfaccia utente dei dispositivi Apple, conosciuta come Springboard.
Boeing blocca i test del 777X: scoperto un difetto nel motore
Il sito specializzato TechCrunch ha confermato che questi caratteri causano effettivamente il crash di Springboard quando inseriti nella barra di ricerca all’interno dell’app Impostazioni, oppure nella barra di ricerca della Libreria app, accessibile scorrendo completamente verso destra nella schermata iniziale.
Secondo quanto riporta il giornalista americano Lorenzo Franceschi-Bicchierai, è sufficiente digitare “»: seguito da un qualsiasi altro carattere per attivare il bug. Questo provoca un crash momentaneo di Springboard, che si riavvia mostrando la schermata di blocco. «In altri casi, il bug ha fatto brevemente lampeggiare lo schermo di nero» si legge sul blog new-media.
Apple non ha rilasciato commenti in merito.
I ricercatori hanno sottolineato a TechCrunch che il bug non sembra rappresentare un rischio per la sicurezza. «Non è un bug di sicurezza» ha dichiarato Ryan Stortz, un esperto di sicurezza iOS che ha analizzato il problema.
«Al momento — conclude Lorenzo Franceschi-Bicchierai — non ci sono prove che indichino la possibilità di attivare questo bug in modo remoto, diversamente da un bug scoperto nel 2020 che faceva crashare l’app di Twitter semplicemente visualizzando un tweet contenente una particolare sequenza di caratteri».
© RIPRODUZIONE RISERVATA