22.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Sports

Ebor Festival, tripudio Coolmore nelle tre gare odierne


Super scorribanda irlandese oggi all’ippodromo inglese di York, dove, nel corso dello storico “Ebor Festival” erano in programma tre corse di gruppo, complessivamente per premi di un milione di sterline.

Tutte e tre le gare sono state vinte dai portacolori di Coolmore e dalla coppia vincente allenatore-fantino nel dopo Dettori britannico, rispettivamente Aidan O’ Brien e Ryan Moore. I due hanno conquistato le Juddmonte Stakes, Gruppo 1, le Great Voltigeur Stakes, Gruppo 2 e le Acomb Stakes, Gruppo 3, ed i tre cavalli vincitori sono precipitati nelle quote dell’antepost betting per le grandi gare dell’autunno e le classiche del 2025. Il vincitore delle Juddmonte è stato City of Troy, che quest’anni aveva già fatto suoi il Derby di Epsom e le Eclipse Stakes e che adesso viene offerto a 8 contro 1 (era a 12) come secondo favorito dell’Arc de Triomphe della prima domenica di ottobre a Longchamp.

Oggi a York City of Troy ha preceduto di una lunghezza, ma facilmente, Calandagan, portacolori dell’Aga Khan. “City of Troy è il miglior cavallo che abbia mai allenato” ha detto O’ Brien, che era al suo settimo vincitore in questa corsa. Le Great Voltigeur sono state appannaggio di Los Angeles, il derbywinner irlandese del 2024 che era appena stato iscritto (20 mila sterline il costo) come supplementare per il St Leger di Doncaster per il quale adesso è favorito a 5 contro 2, corsa per la quale O’ Brien allena 9 dei 15 iscritti e 4 sono i primi favoriti. Più interessante ancora, dal punto di vista del futuro, la vittoria del 2 anni The Lion in Winter nelle Acomb Stakes, nelle quali il puledro, alla seconda uscita dopo un debutto vittorioso, ha stabilito il nuovo record della pista. I bookmakers si sono precipitati a metterlo favorito a 8 contro 1 sia per le 2000 Ghinee che per il Derby di Epsom dell’anno prossimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]