Il punto serale sulle notizie del giorno
Iscriviti e ricevi le notizie via email
La due volte campionessa olimpica Laura Dahlmeier è morta in un incidente di arrampicata all’età di 31 anni sui monti del Karakorum in Pakistan. Lo hanno confermato alla Cnn il suo management e la Confederazione sportiva olimpica tedesca (DOSB). L’atleta 31enne è stata colpita da una frana lunedì sul Laila Peak, a un’altitudine di circa 5.700 metri. Il suo compagno di cordata ha immediatamente chiamato i soccorsi al verificarsi dell’incidente, avviando immediatamente un’operazione di soccorso.
Al momento, non è possibile recuperare il corpo a causa dei rischi delle attuali condizioni sul Laila Peak, a un’altitudine di circa 5.700 metri. «Il suo desiderio era che, in tal caso, il suo corpo rimanesse sulla montagna. Questo è anche il desiderio della sua famiglia, che chiede espressamente che l’ultima volontà di Laura venga rispettata».
L’incidente
Martedì, un elicottero ha sorvolato il luogo dell’incidente e non ha rilevato segni di vita. Secondo la descrizione della gravità delle ferite da parte del suo compagno di cordata, si presume che Dahlmeier sia morta sul colpo. Al momento, non è possibile recuperare il corpo a causa dei rischi delle attuali condizioni, tra cui la caduta di massi e un cambiamento delle condizioni meteorologiche sul Laila Peak. «Era espresso desiderio scritto di Laura Dahlmeier che, in un caso come questo, nessuno rischiasse la vita per salvarla», ha riferito il suo rappresentante.
«Il suo desiderio era che, in tal caso, il suo corpo rimanesse sulla montagna. Questo è anche il desiderio della sua famiglia, che chiede espressamente che l’ultima volontà di Laura venga rispettata». «Diamo l’addio a una grande persona», ha annunciato la famiglia, ringraziando i soccorritori. «Laura, con la sua natura calorosa e schietta, ha arricchito la nostra vita e quella di molti altri. Ci ha insegnato con l’esempio che vale la pena lottare per i propri sogni e obiettivi, ed essere sempre fedeli a se stessi».
Dahlmeier era una guida alpina e sciistica certificata dallo Stato e un membro attivo del soccorso alpino tedesco. Era considerata un’alpinista esperta e consapevole dei rischi. Ha vinto due medaglie d’oro olimpiche, sette titoli mondiali e la Coppa del Mondo generale in una brillante carriera nel biathlon, conclusasi nel 2019. Nel 2017 è stata nominata Sportiva tedesca dell’anno. Dopo il ritiro, ha continuato a dedicarsi a questo sport come commentatrice televisiva.
© RIPRODUZIONE RISERVATA