Commenti e retroscena del panorama politico
Iscriviti e ricevi le notizie via email
Il Gran Premio d’Olanda ha regalato numerosi colpi di scena, su tutti il ritiro di Lando Norris che ha spianato la strada ad Oscar Piastri. Quest’ultimo si è aggiudicato il Gp davanti a Verstappen. Terzo posto per Isack Hadjar, al suo primo podio in carriera. Norris disperato, cede punti fondamentali in ottica Mondiale. L’australiano gioisce con la sua McLaren e si prende il gradino più alto del podio.
Il disastro della Ferrari
Ma il vero colpo di scena è stato il doppio ritiro della Ferrari. Prima Lewis Hamilton è andato a muro; il sette volte campione del mondo è stato costretto al ritiro (il suo primo con la Rossa) dopo un incidente in curva 3. Lewis, in quel momento settimo, è andato a muro. Proprio in una curva che aveva dato già problemi nelle libere. poi Charles Leclerc ha rimediato un incidente: safety car in pista poco dopo la sosta per il cambio gomme.
Leclerc and Antonelli’s dramatic coming together 💥
The Mercedes driver has been handed a 10-second penalty for causing a collision #F1 #DutchGP pic.twitter.com/lxcCc4o1WO
— Formula 1 (@F1) August 31, 2025
Record negativo per Hamilton in Ferrari: in 16 Gp, nessun podio in gara lunga. Alla Rossa non era mai successo. Giornata sfortunata anche per Leclerc. Il ferrarista è stato toccato in curva da Kimi Antonelli al 53esimo giro èd è stato costretto ad abbandonare la gara. Una doppia sfortuna per la Ferrari, proprio alla vigilia del Gp di casa a Monza.
La classifica del Gp d’Olanda a Zandvoort
1. Oscar Piastri
2. Max Verstappen
3. Isack Hadjar
4. George Russell
5. Alexander Albon
6. Oliver Bearman
7. Lance Stroll
8. Fernando Alonso
9. Yuki Tsunoda
10. Esteban Ocon
11. Franco Colapinto
12. Liam Lawson
13. Carlos Sainz
14. Nico Hulkenberg
15. Gabriel Bortoleto
16. Kimi Antonelli
17. Pierre Gasly
Ritirati: Norris, Leclerc e Hamilton.
© RIPRODUZIONE RISERVATA