Norris ha colto il tempo di 1’12″322 precedendo di un paio di decimi l’idolo assoluto di casa, Max Verstappen con la Red Bull-Honda, il quale ha avuto il tempo di litigare con Pierre Gasly, colpevole di non essersi spostato in tempo nell’ultima curva parabolica nei minuti conclusivi della sessione. A 6 decimi dalla McLaren, c’è Lewis Hamilton con la Mercedes (ieri in conferenza stampa si è speso affinché venga portata la F1 in Africa, e il Paese nel mirino della FIA e di Liberty Media è il Ruanda), poi Carlos Sainz. La Ferrari è stata l’unica squadra a non utilizzare le gomme soft mandando in pista lo spagnolo e Charles Leclerc con le medie. Sainz ha colto un interessante quarto tempo in tali condizioni.
Da rilevare con la Sauber-Ferrari di Valtteri Bottas, la presenza in questa sola sessione di Robert Shwartzman, il russo con passaporto israeliano che con la Ferrari Hypercar partecipa al campionato WEC ed è tester F1 per il team di Maranello.
Venerdì 23 agosto 2024, libere 1
1 — Lando Norris (McLaren-Mercedes) — 1’12″322 — 17 giri
2 — Max Verstappen (Red Bull-Honda) — 1’12″523 — 13
3 — Lewis Hamilton (Mercedes) — 1’13″006 — 13
4 — Carlos Sainz (Ferrari) — 1’13″074 — 15
5 — George Russell (Mercedes) — 1’13″142 — 17
6 — Alexander Albon (Williams-Mercedes) — 1’13″159 — 14
7 — Oscar Piastri (McLaren-Mercedes) — 1’13″230 — 14
8 — Nico Hulkenberg (Haas-Ferrari) — 1’13″563 — 18
9 — Kevin Magnussen (Haas-Ferrari) — 1’13″597 — 15
10 — Guan Yu Zhou (Sauber-Ferrari) — 1’13″965 — 15
11 — Lance Stroll (Aston Martin-Mercedes) — 1’14″151 — 14
12 — Sergio Perez (Red Bull-Honda) — 1’14″279 — 12
13 — Charles Leclerc (Ferrari) — 1’14″306 — 15
14 — Yuki Tsunoda (Racing Bulls-Honda) — 1’14″418 — 13
15 — Fernando Alonso (Alpine-Renault) — 1’14″467 — 15
16 — Robert Shwartzman (Sauber-Ferrari) — 1’14″658 — 15
17 — Logan Sargeant (Williams-Mercedes) — 1’15″605 — 12
18 — Esteban Ocon (Alpine-Renault) — 1’15″796 — 15
19 — Daniel Ricciardo (Racing Bulls-Honda) — 1’16″231 — 15
20 — Pierre Gasly (Alpine-Renault) — 1’22″036 — 8
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leave feedback about this