È un’icona di stile dai tempi di Serena Van der Woodsen, la bionda socialite dell’Upper East side che si barcamenava tra feste, viaggi, fidanzati e — ovviamente — outfit da urlo. Tutte volevano vestire i suoi panni, anche chi tifava per l’amica-antagonista Blair (interpretata da Leighton Meester). Letteralmente, visto che i look di Blake Lively in Gossip Girl sono rimasti nell’immaginario collettivo e anche oggi il nostalgico Instagram li riesuma periodicamente: l’abito dorato del ballo, le borse firmate, il mood bohémien che tanto andava di moda all’epoca.
Da And just like that a Euphoria, caccia ai look (second hand) dalle serie tv: ecco dove trovarli
Blake Lively e i look storici
L’etichetta di fashion victim Blake Lively non se la è mai più scollata: il suo abito Versace del Met Gala 2018 ha fatto la storia rendendola l’esempio da imitare.
In mezzo svariati altri outfit streetstyle alle uscite con le amiche vip (la cricca Taylor Swift-Gigi Hadid e via dicendo), tutti imitatissimi nonché notevolmente migliori di quelli delle colleghe.
E ora Blake è di nuovo sulla cresta dell’onda fashion. L’occasione è la promozione del film It ends with us, tratto dal best seller di Coleen Hoover. Lei è Lily Bloom, la rossa protagonista alle prese con una storia di violenza, e il suo look ben definito è romantico-bohémien, parte integrante del personaggio.
I red carpet
Alle anteprime in giro per il mondo Blake Lively ha sfoggiato una sfilza di look da sogno, tutti o quasi a tema floreale: è diventato virale soprattutto lo sfavillante Versace indossato a New York irresistibilmente Y2K. Eh sì perché la prima a indossarla fu l’icona del pop (e degli anni Duemila) Britney Spears a Milano nel lontano 2002. «Ricordi felici» per un’entusiasta Donatella Versace, per noi Millennial e pure per la stessa Blake che ha ringraziato Britney per averci «ispirate a brillare».
A Londra invece l’attrice ha brillato in un tubino di paillettes firmato Tamara Ralph con fiori applicati sul corsetto e tanto di boa rosso: praticamente una scintillante diva degli anni Cinquanta. Al photocall invece ha puntato su un look più attuale con un completo oversize bianco (con fiori ricamati) di Stella McCartney.
Versione Lily Bloom
Ma visto che i red carpet non sono abbastanza per promuovere uno dei film più attesi dell’anno New York, dove è ambientato il libro, si è riempito di iniziative, dal pop up di un vero negozio di fiori (dove Blake si è presentata in versione Barbie firmata dal brand Dauphinette) al firmacopie con l’autrice (tubino trasparente Balmain). Viralissimi anche i jeans «bucherellati» con motivi floreali firmati Valentino, nonché il loro prezzo: 19mila dollari.
E c’è grande attesa anche per i look che Blake indossa nel film: i fan della saga si sono fatti in questi anni un’idea precisa di come Lily Bloom dovrebbe essere vestita. A sceglierli, insieme alla stessa Lively, il costumista Eric Daman, famoso per aver lavorato insieme a lei già 20 anni fa per gli outfit di Gossip Girl. Un’operazione studiatissima che sta già dando i suoi frutti ancora prima dell’uscita del film.
© RIPRODUZIONE RISERVATA