È l’8 luglio e in molti vedono avvicinarsi le ferie. Diciamoci la verità, ci va poco di parlare della Paris Fashion Week (autunno/inverno, questo sconosciuto) e dei front row ai quali comunque non partecipiamo. La domanda fondamentale non è, stavolta, quella sulla vita l’universo e tutto quanto ma è solo «cosa mettiamo in valigia?». Per gli ultimi giorni prima delle vacanze c’è voglia di leggerezza, e chi dice leggerezza dice «guarderemo i look delle vip in location esotiche e capiremo se c’è qualche spunto da copiare». Che è proprio quello che faremo in questa ultima newsletter prima dell’estate vera e propria (sì, va in ferie anche la sottoscritta).
Il bikini a fantasia (come Dua Lipa)
Si aggira per i vicoli di Napoli con il futuro marito, si tuffa nelle acque cristalline delle Baleari insieme alle sue amiche e lo fa rigorosamente in costume a triangolo a fantasia. Il suo preferito — almeno a giudicare da Instagram — è animalier, ma sfoggia volentieri anche un modello a pois (una delle fantasie dell’estate) con inserti di pizzo. Quello per la vacanza spagnola è invece tempestato di cristalli. Il che la dice lunga sui modelli dell’estate: divertenti e dalle linee semplici. Il costume intero? Non pervenuto.
Olivia Rodrigo e l’abitino gingham
Non è che staremo sempre in spiaggia: certo, a questo punto potremmo non farcela per Wimbledon, ma un abitino bon ton in valigia può sempre servirci per un aperitivo o simili. Sceglietelo come il suo: a quadretti (in gergo gingham), altra fantasia estiva che a sorpresa ha invaso le boutique e tutti i guardaroba delle star, vedere anche alla voce Bella Hadid e Daisy Edgar Jones (il suo, bianco e nero, è già sold out), che lo scelgono in versione prendisole. Il plus? Vi potete sbizzarrire sul colore.
Alexa Chung e la bandana
Un occhio (anche alla comodità): avete presente quando, in spiaggia o durante un giro in barca, i capelli svolazzano e sembrate appena uscite dalla seduta di un parrucchiere pazzo? Fortunatamente è tornata di gran moda la bandana, che risolverà tutti i vostri problemi di bad hair day oltre a donarvi quel tocco glam necessario per le foto su Instagram. Come indossarla? Non come Axl Rose ma come vostra nonna. Letteralmente. Fidatevi.
Il parka come gli Oasis
La maggior parte del genere umano non è riuscita ad accaparrarsi un biglietto per la reunion dell’estate. Ma qualcuno andrà in montagna: ed è lì che il mood «fratelli Gallagher» potrà davvero sbizzarrirsi: secondo i dati raccolti Shopify il mese di giugno ha registrato un boom di ricerche per tutti i capi di abbigliamento che hanno reso iconici il duo inglese. Leggi parka, le felpe sportive (come le loro ironiche @adidas), bucket hat e giacche trucker.
PILLOLE FASHION
L’ultima campagna di Donatella. A marzo è arrivato il temuto annuncio: Donatella ha lasciato la guida creativa di Versace. Il colpo di teatro però era in agguato: per la campagna che segna il suo ultimo atto Donatella ha rispolverato i nomi che hanno reso grande la maison. Kate Moss, Claudia Schiffer, Amber Valletta fotografate da Mert & Marcus per una collezione autunno-inverno dal fascino anni Novanta, che tanto ci piace.
La nuova era di Celine. Per ogni ultimo atto ce ne è un primo: è appena partita ufficialmente l’era di Michael Rider che subentra a Hedi Slimane come direttore creativo di Celine. La collezione, che è stata giudicata positivamente da un po’ tutti, non rivoluziona ma rielabora i codici della Maison, come si dice in gergo, mescolandoli con un po’ di ironia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leave feedback about this