L’autunno sta ufficialmente per iniziare, già sentiamo l’aria cambiare e la voglia di coprirci aumentare giorno dopo giorno. Ma questa è anche la stagione per sperimentare, è il momento adatto per indossare stivali con pantaloncini corti, gonne con maglie, giacche di pelle con pantaloni di lino e assaporare molte altre combinazioni creative di tessuti e vestibilità diverse.
Must have autunnali, Taylor Swift e il debutto di Alessandro Michele da Valentino: pillole di moda per sopravvivere alla settimana
C’è un capo però che tra tutti si distingue per la sua versatilità, comodità e bellezza: la giacca autunnale.
Le proposte dei brand per l’autunno inverno 2024 sono davvero tantissime, originali e audaci.
Le giacche autunnali su cui puntare per l’autunno
C’è qualcosa di speciale nel rispolverare la giacca di pelle a inizi settembre. Queste assumono un’inclinazione minimalista per la stagione. Senza dettagli logori e esagerati, queste forme eleganti sembrano particolarmente raffinate.
Tra le novità autunnali le Barn jackets, letteralmente «giacche da fienile» nelle tonalità del blu navy, bordeaux, verde militare e caramello con una vestibilità oversize. Questo è un capo estremamente versatile perfetto per una giornata impegnativa all’aperto o abbinato a capi più femminili.
Ci sono modelli considerati evergreen che non devono mai mancare nel guardaroba autunnale: stiamo parlando delle giacche di jeans. Questa è la scelta perfetta per le difficili condizioni meteorologiche di transizione. Dai lavaggi più chiari con dettagli luminosi come perline e strass alle proposte più scure come il nero, la giacca di jeans rimane la l’alleata più adatta per la stagione.
Le novità a tema giacche per l’autunno 2024
Stagione dopo stagione la moda assiste a grandi ritorni o a novità dettate da nuove interpretazioni di capi considerati grandi classici. Un esempio quest’anno è il blazer. Questo modello non è più relegato semplicemente agli ambienti interni. Per l’autunno i brand li propongono in una resistente pelle scamosciata creando uno stile che capovolge questo come capo essenziale da ufficio, rendendolo adatto anche all’esterno.
Non mancano infine le «drill jackets», chiamate così per i loro dettagli sottilmente ispirati all’ambito militare. Queste hanno forme facili da indossare che aggiungeranno un tocco di raffinatezza all’ abbigliamento per il tempo libero.
Le tendenze parlano chiaro: forme pulite, linee minimal e colorazioni neutre come il beige, il nero, il marrone con punte di colore, quale il bordeaux. È arrivato il momento di scegliere quale giacca autunnale sia meglio per noi e indossarla senza ulteriori indugi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leave feedback about this