05.01.2026
12 Street, Rome City, Italy
Technology

dal 1° gennaio 2026 telefonate e internet senza costi extra


Dal 1° gennaio 2026 l’Ucraina e la Moldova entreranno ufficialmente nell’area di roaming europea “Roam Like at Home”. Una decisione storica che permette a milioni di persone di usare chiamate, SMS e traffico dati nei Paesi dell’Unione Europea senza costi aggiuntivi di roaming.

L’estensione del roaming UE rappresenta un passo concreto verso l’integrazione digitale di Ucraina e Moldova con l’Europa, semplificando comunicazioni, viaggi e rapporti economici tra cittadini.

Cosa cambia concretamente con il roaming UE

Chi possiede una SIM ucraina o moldava potrà utilizzare il proprio piano tariffario nei 27 Paesi dell’Unione Europea, oltre a Islanda, Norvegia e Liechtenstein, alle stesse condizioni valide nel proprio Paese di origine. Questo vale per telefonate, messaggi SMS e navigazione internet, senza sovrapprezzi di roaming e nel rispetto delle regole di utilizzo corretto.

Lo stesso principio si applica ai cittadini dell’Unione Europea che viaggiano in Ucraina o in Moldova. Anche in questo caso sarà possibile usare il proprio numero come se si fosse a casa, senza costi extra per il roaming, secondo i limiti previsti dal proprio operatore telefonico.

Limiti e condizioni da conoscere

Restano valide le regole di fair use già previste dal roaming europeo. In caso di permanenze prolungate all’estero o di consumi anomali, gli operatori possono applicare sovrapprezzi dopo il superamento di determinate soglie di giorni o di traffico.

È importante distinguere il roaming dalle chiamate internazionali. L’assenza di costi aggiuntivi riguarda solo l’uso del telefono quando ci si trova all’estero. Chiamare un numero ucraino o moldavo restando nel proprio Paese continua a essere considerata una chiamata internazionale e può avere costi separati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]