12.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Sports

cresciuto nell’Academy del City, può colmare il vuoto lasciato da Luis Alberto e Kamada


La Lazio non si ferma più. I biancocelesti hanno raggiunto da tempo l’accordo con l’Hatayspor per Fisayo Dele-Bashiru, centrocampista offensivo nato nel 2001, pronto a trasferirsi in Italia. È un giocatore di nazionalità nigeriana con passaporto portoghese e nell’ultima stagione, nel campionato turco, ha collezionato 33 presenze, segnando otto gol (con tanto di cinque assist). Ha un passato glorioso: è cresciuto nelle giovanili del Manchester City (18 le presenze con l’Under 23), ma non ha mai debuttato nella prima squadra di Pep Guardiola.

Il percorso

Nel 2020 c’è stato il primo vero cambiamento per Dele-Bashiru: addio ai Citizens per andare allo Sheffield Wednesday. Chiusa la prima stagione con otto presenze in Championship, in realtà è in League One (la terza serie inglese) il campionato nel quale inizia a mostrare tutte le sue qualità, con 57 partite e cinque gol. Tanto da lasciare l’Inghilterra per accettare l’offerta dell’Hatayspor e volare in Turchia. Con loro ha disputato la sua stagione migliore in carriera, che gli è valsa il grande salto alla Lazio, nella nostra serie A.

Le caratteristiche

Ha un fratello, che si chiama Tom, di due anni più vecchio e a sua volta cresciuto nell’Academy del City. Attualmente è un centrocampista del Watford. Invece, Dele-Bashiru è un giocatore forte fisicamente, bravo negli inserimenti senza palla, che può giocare anche come attaccante esterno sia a destra sia a sinistra. Nella Lazio di Marco Baroni sarà chiamato a colmare il vuoto lasciato da Luis Alberto e Kamada, ma in attacco potrebbe ripetere quanto fatto da Felipe Anderson.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]