31.01.2026
12 Street, Rome City, Italy
Sports

Crans-Monatana, la squadra italiana di sci alpino ha ricordato le vittime di Capodanno


La Coppa del Mondo di sci alpino fa tappa in Svizzera. A pochi giorni dall’inizio delle Olimpiadi, la spedizione azzurra di sci femminile si è recata a Crans-Montana per ricordare le vittime che un mese fa sono rimaste coinvolte nell’incendio di Capodanno. Le azzurre, tra cui Sofia Goggia, dopo aver effettuato la prova di discesa della mattina,  hanno lasciato una corona di fiori con il gagliardetto della FISI proprio fuori dal luogo della tragedia, nel quale hanno perso la vita 41 persone, di cui 6 italiani. Le atleti italaine hanno anche dedicato qualche attimo di silenzio per omaggiare le persone scomparse lo scorso 1 gennaio. 

Il comunicato della FISI

Il comunicato della FISI ha dichiarato che: «La FISI, in sintonia con il Governo e il CONI, comunica che la squadra italiana di sci alpino che prenderà parte alle gare di Coppa del mondo nel fine settimana a Crans-Montana, ha reso omaggio ai ragazzi e alle ragazze italiani e alle altre giovani vittime che hanno perso la vita nella tragedia accaduta un mese fa nella località svizzera, deponendo un mazzo di fiori di fronte al luogo del disastro e raccogliendosi in un minuto di silenzio. Gli azzurri che prenderanno parte alle competizioni gareggeranno con il lutto al braccio.
Nella località elvetica sono previste anche altre iniziative in ricordo delle giovanissime vittime: gli organizzatori locali e la Federazione internazionale hanno deciso celebrare un minuto di raccoglimento prima dell’inizio delle gare, di annullare tutti gli eventi collaterali e di non posizionare le pubblicità a bordo pista, incentrando tutto l’evento solo sulle competizioni sportive.

Anche nella fan zone non sono previste attività, mentre saranno cancellate quelle diurne nel centro di Crans-Montana e del Curling Club cittadino».


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]