«L’unità attrae. La divisione disperde», così Papa Leone XIV durante la messa nella Basilica di San Pietro davanti ai 170 cardinali provenienti da tutto il mondo, da lui convocati a Roma per il Concistoro straordinario.
Per la due giorni di incontro collegiale con il Pontefice in Vaticano sono stati scelti i temi della sinodalità, della missionarietà e dell’evangelizzazione.
«Sono qui per ascoltarvi, come abbiamo imparato durante le due Assemblee del Sinodo del 2023 e 2024 la dinamica sinodale implica per eccellenza l’ascolto».
La Chiesa ha detto il Papa, oggi come ieri, si trova «davanti ad una umanità affamata di bene e di pace, in un mondo in cui sazietà e fame, abbondanza e miseria, lotta per la sopravvivenza e disperato vuoto esistenziale, continuano a dividere e ferire le persone, le nazioni e le comunità». E richiamando il senso stesso dell’origine del termine «Concistoro» che indica il «fermarsi», ha aggiunto: «Il nostro ‘fermarci’, allora, è anzitutto un grande atto d’amore, a Dio, alla Chiesa e agli uomini e alle donne di tutto il mondo».



Leave feedback about this