Notizie Nel Mondo - Notizie, affari, cultura Blog Technology Concerto di Capodanno Vienna 2026, dove vederlo (e ascoltarlo), orario e costo del biglietto
Technology

Concerto di Capodanno Vienna 2026, dove vederlo (e ascoltarlo), orario e costo del biglietto


Il “Neujahrskonzert” dei Wiener Philharmoniker torna anche oggi, 1° gennaio, con il suo rito più riconoscibile: valzer, polke e marce nella Sala d’Oro del Musikverein di Vienna, in mondovisione. Sul podio, per la prima volta al Concerto di Capodanno, c’è Yannick Nézet-Séguin.

Oggi è un appuntamento planetario, ma la storia è più lunga e non priva di ombre: la stessa orchestra ricostruisce le origini nel concerto del 31 dicembre 1939 (con proventi allora devoluti al Kriegswinterhilfswerk nazista) e la stabilizzazione della formula al 1° gennaio dal 1941.

Tra gli ospiti sono presenti autorità e delegazioni istituzionali presenti al Musikverein. Per il 2026 l’ORF segnala la presenza di ospiti di alto profilo dal Montenegro, invitati nelle logge ufficiali: il presidente austriaco Alexander Van der Bellen accoglie il presidente montenegrino Jakov Milatović con la moglie Milena Milatović, mentre il cancelliere Christian Stocker invita il premier montenegrino Milojko Spajić.

Exit mobile version