Notizie Nel Mondo - Notizie, affari, cultura Blog Politics «Con lui sicurezza, famiglia, lotta all’immigrazione clandestina e pace. Spero che vincano i repubblicani»
Politics

«Con lui sicurezza, famiglia, lotta all’immigrazione clandestina e pace. Spero che vincano i repubblicani»


È l’unico esponente del governo italiano che ha apertamente dichiarato il suo supporto per Donald Trump. Viene presentato così Matteo Salvini in un’intervista video, in italiano e di 13 minuti, realizzata da «Italia Report Usa». Il tema dell’intervista riguarda i dossier politici «che legano l’ex presidente degli Stati Uniti e il vicepremier italiano», si legge. Dall’elogio degli accordi di Abramo, stretti durante l’amministrazione Trump, fino alla «sbornia green», il vicepremier si schiera apertamente per il tycoon la cui vittoria rappresenterebbe «una tutela dei valori, diritti e libertà occidentali», ha detto citando il fenomeno della «cancel culture». 

«Non ho mai nascosto la mia speranza in una vittoria repubblicana», dice Salvini.  «Con Donald ci siamo sentiti qualche settimana fa. Conto su una vittoria dei repubblicani, fondamentale per: sicurezza, famiglia, lotta all’immigrazione clandestina e pace», ha ribadito. 

«Ho contatti con l’attuale amministrazione americana.

Non ho mai nascosto la mia speranza in una vittoria Repubblicana, per mille motivi: sui temi della sicurezza, la famiglia, la lotta all’immigrazione clandestina, contrasto ai fanatismi e la pace. Conto che per l’interesse di tanti ci sarà la vittoria Repubblicana a novembre», ha detto il vicepremier.

Salvini: «Politica italiana prudente. Per me i Repubblicani sono il futuro»

Con Donald Trump «ci siamo sentiti brevemente al telefono non più tardi di qualche settimana fa. La politica italiana è molto prudente nei confronti di Trump. Io non ho mai nascosto la mia simpatia umana e la mia sintonia culturale e quindi sto seguendo una campagna elettorale appassionante», aggiunge Salvini. Il segretario della Lega annuncia poi un suo viaggio a breve: «Conto prima del voto delle presidenziali di novembre di esserci. Ho già alcune missioni istituzionali che mi sono state proposte da ministro — spiega -, avrei già potuto esserci in questo periodo ma i dossier che abbiamo in Italia mi impegnano qui ma conto in autunno di fare una missione istituzionale negli Usa con dei passaggi politici, con l’incontro con alcuni vertici Repubblicani che dal mio punto di vista sono il futuro».

«Trump come Berlusconi»

Nell’intervista Salvini parla di Berlusconi «a cui proprio nelle scorse ore ho firmato l’intitolazione di un aeroporto importante come l’aeroporto di Milano Malpensa, che per trent’anni è stato indagato, processato, perseguitato politicamente da certa stampa e da certa magistratura». «Mi ricorda quello che sta subendo il presidente Trump in vari processi…. La sinistra è uguale in tutto il mondo, è uguale a Washington, a Parigi,  a Roma; se perde le elezioni prova a vincerle in tribunale o in televisione. Io ho un processo e rischio una condanna fino a 15 anni di carcere….Il futuro dell’Italia è sicuramente accogliere immigrati regolari e perbene che sono una ricchezza, ma è permettere anche il rientro di tanti italiani… Stiamo creando migliaia di posti di lavoro con l’obiettivo di fermare l’emigrazione dei nostri giovani».

Ue, Meloni: con gruppo Patrioti possibili forme di collaborazione

Sul governo ammette: «Divisi in Europa, ma tiene e durerà 5 anni»

«Questo è un governo che gli italiani si sono scelti e che andrà avanti per tutti e 5 gli anni. Noi eravamo già su posizioni diverse in Europa prima. E continuiamo ad esserlo anche ora. C’è una parte del governo che sostiene il bis di von der leyen. Ma i danni che ha fatto la Commissione uscente per noi sono gravi e non possiamo sostenerla. Per quanto riguarda il governo, ‘Hic manebimus optime’ e per 5 anni continueremo a governare», ha detto rispondendo alla domanda se le differenze che ci sono in maggioranza sull’Europa possano avere ripercussioni sulla tenuta del governo in Italia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version