Notizie Nel Mondo - Notizie, affari, cultura Blog Politics chi sono gli ospiti? Sul palco anche il generale Vannacci
Politics

chi sono gli ospiti? Sul palco anche il generale Vannacci


Il punto del direttore, ogni Lunedì alle 17
Iscriviti e ricevi le notizie via email

Mancano pochi giorni all’’edizione 2024 dello storico raduno del Lega a Pontida, in provincia di Bergamo: sul pratone delle «origini», Matteo Salvini avrà il meteo che sembra sorridergli e un pienone di folla che quest’anno potrebbe essere da record.

Caos treni a Roma: Rfi sospende il contratto con la ditta accusata del guasto. La società: «Stiamo ricostruendo quanto accaduto»

«Non sarà una Pontida come le altre», ha detto nelle scorse ore il leader della Lega, per il quale i pm di Palermo hanno chiesto sei anni di reclusione, con l’accusa di sequestro dei migranti a bordo della nave dell’Ong Open Arms di cui aveva bloccato lo sbarco nell’estate del 2019. Ma è desideroso di supporto: «Il sostegno mi darà quella forza che mi accompagnerà in tribunale».

Ma quali ospiti ci saranno? Salvini a Pontida incasserà la solidarietà degli alleati del vecchio Continente, e anche degli ospiti americani, esponenti repubblicani che saranno per la prima volta alla kermesse. 

Gli ospiti internazionali

Sarà presente una consistente delegazione dei Patrioti europei, l’eurofamiglia a cui ha aderito la Lega dopo le elezioni di giugno: ci sarà il fondatore del gruppo europeo, il premier ungherese Viktor Orban, l’olandese Geert Wilders, noto per le sue posizioni anti-islamiste, il leader dei sovranisti portoghesi di Chega, André Ventura. Con loro anche la vicepresidente di Fpo (il partito che ha appena vinto le elezioni in Austria), Marlene Svazek. Mentre i big del Rassemblement national, Marine Le Pen e Jordan Bardella, sono impegnati in un evento di partito a Nizza e invieranno un video messaggio. Messaggio video, riferisce Il Giorno, anche da parte dell’ex Presidente brasiliano Jair Bolsonaro.

Atteso anche Vannacci

Non mancherà all’appello anche Roberto Vannacci, che aveva già partecipato a una sorta di «prova generale» durante la festa della Lega a Pontida, lo scorso agosto, ma che salirà per la prima volta il sei ottobre sul palco più importante del Carroccio. Presente il governatore del Veneto, Luca Zaia: «Quello di quest’anno sarà un raduno di Pontida molto importante» la motivazione è duplice: «Da una parte c’è il tema dell’autonomia — ha spiegato Zaia — che voglio ricordare è un percorso a livello nazionale, poi c’è la questione Open Arms, con un processo aperto a Salvini in qualità di ex ministro degli Interni. Credo parleremo di questo». Con loro anche tutti i volti più importanti del partito: «Tutti a Pontida», urla lo slgan dell’evento.

Partecipazione massiccia

La partecipazione all’evento si preannuncia massiccia: «Saremo in gran numero — ha precisato Zaia — e come sempre riusciremo a riempire il palco». All’inizio della settimana era stato segnalato l’arrivo di 150 autobus (I viaggi in bus sono stati organizzati dal partito) ma si pensa di arrivare a 200. Per la prima volta è attiva una app che registra tutte le presenze, dai pullman alle auto privato. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version