C’è un grande assente tra Simone Biles e compagne. Le atlete statunitensi di ginnastica artistica sono riuscite a vincere l’oro, lasciando al secondo posto le Fate. Si sarà sicuramente fatta sentire però l’assenza di Beacon, più di un semplice Golden retriever. Un vero elemento prezioso per la squadra a stelle e strisce.
Goodest boy
Beacon è un Golden retriever di quattro anni, il primo cane da terapia ufficiale della squadra di ginnastica artistica degli Stati Uniti. Un animale che gli americani hanno imparato a conoscere molto bene. Su Instagram conta infatti 27,1 mila follower. Nella bio si legge: «Goodest Boy delle ginnast Usa, cane da terapia. Ama il frigo, trovare le palline, nuotare, le escursioni e fare amicizia. Beacon fa a tutti gli effetti parte della squadra: ha un tesserino ufficiale con fototessera e il titolo di «Beacon Goodest Boy».
La pet-therapy
Beacon è un cane fondamentale per l’aspetto psicologico di Biles e compagne. La pet-therapy è infatti riconosciuta come strumento per ridurre lo stress e trasmettere sensazioni positive. La proprietaria Tracey Collahan Molnar ha dichiarato che aiuta le ragazze a «festeggiare le cose buone e superare le sfide». Già i latini dicevano «Mens sana in corpore sana», ma soprattutto negli ultimi anni si è scoperta l’importanza della condizione psico-mentale, quasi al pari di quella fisica, per raggiungere i risultati. Biles è tornata a brillare, dopo essersi ritirata a Tokyo 2021 per occuparsi della propria salute mentale successivamente a un errore che era costato l’oro agli Stati Uniti.
Assente a Parigi
Beacon ha accompagnato le ginnaste fino agli allenamenti pre Olimpiadi Parigi. Era presente nelle prove della squadra olimpica che si sono svolte a Minneapolis tra il 27 e il 30 giugno. Per Parigi, invece, non è partito.
Tra le motivazioni ci sarebbero i problemi logistici, legati sia al suo trasporto che alla permanenza nel villaggio olimpico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leave feedback about this