25.09.2025
12 Street, Rome City, Italy
Sports

Canottaggio, il 4 di coppia maschile domina la semifinale a Shanghai, in finale anche il 2 senza donne


Il Canottaggio azzurro è pronto a metter giù i suoi assi in vista delle finali dei Mondiali di Shanghai. Le certezze sono rappresentate dal grande valore del 4 di coppia dei vicecampioni olimpici Luca Chiumento, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili. Oggi vittoria importante in semifinale, con ampio margine su Stati Uniti e Ucraina, e messaggio forte lanciato a Gran Bretagna, Germania e Polonia in vista della finale di sabato alle 9 ora italiana.

“Ci siamo assicurati un posto in finale e abbiamo raggiunto il primo obiettivo del Mondiale — sono parole di Luca Chiumento — Siamo fiduciosi, la barca ha sviluppato velocità interessanti. Siamo contenti per la gestione della gara: ci siamo espressi al meglio senza impiegare troppe energie. Il livello è molto alto, ci sono equipaggi molto preparati e anche outsider. Per giovedì, ci aspettiamo Gran Bretagna e Polonia molto agguerrite. Noi saremo lì con loro, pronti a dire la nostra”

Promosso anche il due senza femminile.

Laura Meriano e Alice Codato sono precedute soltanto dalla Romania delle campionesse olimpiche Rusu e Radu. Azzurre brave a interpretare la gara nel miglior dei modi senza farsi scomporre né dalla partenza a velocità elevatissime della Repubblica né abbattersi dal sorpasso rumeno.

“Mi sento molto soddisfatta per l’esito di questa semifinale ma, allo stesso tempo, penso possiamo fare ancora molto di più — spiega Alice Codato — E’ stata una gara molto difficile. E’ un campo di gara molto veloce, ma è segnato da continue folate laterali e non si sa mai da dove spinga il vento. Sapevamo di dover fare il nostro e lo abbiamo fatto, la terza gara la disputeremo ancor meglio perché noi siamo come dei motori che han bisogno di doversi scaldare. In questo Mondiale si stanno mettendo in evidenza formazioni viste durante l’anno, come ad esempio la Francia, ma noi vogliamo far vedere che l’Italia c’è ed è pronta a combattere”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]