07.09.2025
12 Street, Rome City, Italy
Economy

cambio al vertice, arriva Navratil


Nestlé ha rimosso con effetto immediato l’amministratore delegato Laurent Freixe, dopo che un’indagine interna ha rivelato una relazione sentimentale segreta con una dipendente che lavorava direttamente con lui, in violazione del codice di condotta del gruppo. La multinazionale svizzera con sede a Vevey — leader mondiale nel settore alimentare e delle bevande e proprietaria di marchi come Nescafé, Purina, KitKat e Nesquik — ha fatto sapere lunedì che il consiglio di amministrazione aveva avviato un’indagine interna, condotta dal presidente Paul Bulcke con il sostegno di legali esterni indipendenti.

«È stata una decisione necessaria», ha dichiarato Bulcke. «I valori e la governance di Nestlé sono i pilastri della nostra azienda. Ringrazio Laurent per i suoi anni di servizio». L’ex eo non ha rilasciato commenti: Freixe guidava il gruppo dal settembre dell’anno scorso per raccogliere l’eredità dello storico amministratore delegato Mark Schneider, che proprio nel 2024 aveva dato le sue dimissioni a causa di un calo delle vendite. Veterano del settore, entrato in Nestlé nel 1986, Freixe aveva provato in questi mesi a ridare slancio alle vendite del più grande gruppo mondiale dell’alimentare confezionato.

A luglio l’azienda aveva annunciato una revisione dei marchi in perdita nel comparto vitamine, minerali e integratori, un’operazione che potrebbe portare a cessione per concentrare il business sulle linee di fascia più alta, come Garden of Life e Solgar. E la sua azione si era fatta sentire, visto che nel secondo trimestre del 2025 Nestlé ha visto una crescita del 3%. Freixe sarà sostituito da Philipp Navratil, attuale amministratore delegato di Nespresso. Entrato in Nestlé nel 2001 come revisore interno, Navratil ha ricoperto ruoli commerciali in America Centrale e nel 2013 aveva assunto la guida della divisione caffè e bevande in Messico. Da luglio dello scorso anno era alla guida di Nespresso e a gennaio 2025 era entrato a far parte del comitato esecutivo di Nestlé.

I PRECEDENTI

«Il consiglio è fiducioso che saprà portare avanti i nostri piani di crescita e accelerare gli sforzi di efficienza», ha dichiarato Bulcke annunciando l’arrivo di Navratil che ha detto di sentirsi «onorato per la fiducia che il consiglio ha riposto in me» e ha aggiunto che «guidare Nestlé verso il futuro è un privilegio e una grande responsabilità». Il licenziamento di Freixe si inserisce in una serie di cambiamenti ai vertici delle multinazionali alimentari, tra cui i concorrenti di Nestlé, Unilever, Diageo e Hershey, colpiti da una consegna delle vendite. Ma anche la violazione delle regole etiche sulle relazioni all’interno dell’azienda ha portato altri gruppi internazionali a licenziare il loro amministratore delegato: a maggio la catena americana Kohl’s aveva licenziato l’amministratore delegato Ashley Buchanan, dopo poco più di cento giorni nel ruolo, in seguito a un’indagine che aveva fatto emergere rapporti personali con un fornitore con cui stava trattando nuovi accordi. Non solo visto che arriva a poche settimane dalle dimissioni di Andy Byron, costretto a lasciare la startup newyorkese Astronomer, dopo che un video lo aveva mostrato a un concerto dei Coldplay insieme alla responsabile delle risorse umane dell’azienda. Anche in quel caso, la società aveva sottolineato che i suoi leader sono chiamati a dare l’esempio, sia sul piano della condotta personale sia su quello della responsabilità.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]