A settembre è tempo di bilanci per i partiti, che dopo l’estate pesano le preferenze degli elettori e pensano a nuove possibili strategie per attirare consensi.
I numeri raccolti dal sondaggio del 2 settembre di Swg per La7 premiano la formazione di Governo che, rispetto al dato di fine luglio, è in crescita.
Sondaggi politici, il centrosinistra (con Renzi e Calenda) sorpassa il centrodestra
La rilevazione
A guidare la coalizione di centrodestra resta stabile Fratelli d’Italia, il partito della premier Giorgia Meloni, che mantiene la sua indiscussa leadership e si attesta al 30,3%, in aumento dello 0,5%.
Crescono anche la Lega e Forza Italia, in continua rincorsa: il Carroccio è dato all’8,5% (+0,2%), subito dietro gli azzurri fermi all’8,4% (+0,1%).
L’opposizione
Nell’opposizione il clima è diverso: trend negativo per il Partito Democratico di Elly Schlein, che cala al 22,3% e perde lo 0,4% delle preferenze. Il Movimento 5 Stelle, nonostante i dissidi interni tra il leader Giuseppe Conte e il fondatore Beppe Grillo, tocca invece l’11,6%, con un aumento dello 0,2% rispetto a fine luglio. Sale anche Alleanza Verdi e Sinistra, al 6,9% (+0,2%). Stabile Azione di Carlo Calenda al 3,2%, mentre calano Italia Viva (al 2,3%) e +Europa (all’1,9%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA