28.08.2025
12 Street, Rome City, Italy
Science

Caccia francese abbatte F35 americano, la sconfitta nell’esercitazione della Nato


La Francia sconfigge gli Stati Uniti (ma è solo un’esercitazione). Come riportato da Aviation News, il 20 agosto 2025 l’Aeronautica Militare francese ha condiviso un video di 44 secondi sul suo account ufficiale X che mostra un Rafale impegnato in un combattimento aereo ravvicinato contro un F-35A Lightning II, un F-15E statunitense e un F/A-18 finlandese. Nella simulazione, il Rafale «abbatte» simbolicamente i suoi avversari.

L’esercitazione

Lo scontro è avvenuto durante l’Atlantic Trident 25, esercitazione NATO che si è tenuta dal 16 al 27 giugno 2025 per la prima volta in Finlandia e ha coinvolto oltre 40 velivoli e circa 1.000 persone provenienti da Francia, Stati Uniti, Regno Unito ed Helsinki.

I vantaggi

L’agilità e reattività del bimotore del Rafale (Snecma M88) è prevalsa nel combattimento aereo a corto raggio, grazie al suo design delle ali a delta e la suite avanzata di sensori e sistemi di guerra elettronica SPECTRA. Le differenze con l’F35? Mentre il caccia francese eccelle nel combattimento ravvicinato, il punto di forza dell’F-35 risiede nelle missioni a lungo raggio. «Il suo design stealth, il potente radar AESA AN/APG-81, la fusione di sensori a 360° e il networking sicuro lo rendono formidabile negli scontri oltre il raggio visivo (BVR), scenari non mostrati nel filmato», scrive Avion News.

Addestramento vs realtà 

Ma non pensate che sia una vittoria incredibili. Le «uccisioni» simboliche nelle simulazioni dipendono dalle regole dell’esercitazione e dai parametri di coinvolgimento. «Non possono essere paragonabili al mondo reale», scrivono gli esperti. I conflitti recenti, come quelli in Ucraina o Israele, dimostrano che la guerra aerea viene combattuta «sempre più a lungo raggio», con meno combattimenti aerei e un maggiore ricorso al rilevamento.

I precedenti

Non è la prima volta che il Rafale sconfigge un caccia stealth statunitense. Nel 2009, durante esercitazioni in Medio Oriente, aveva ottenuto una vittoria su un F-22 Raptor. L’esercitazione ha posto l’accento sull’Agile Combat Employment (ACE): rapido dispiegamento in avanti, basi flessibili e rapida manutenzione sono stati messi in pratica negli aeroporti finlandesi per rafforzare la prontezza della coalizione NATO.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]