Il punto serale sulle notizie del giorno
Iscriviti e ricevi le notizie via email
Nuovo appuntamento con “La Pennicanza”, il programma di Fiorello e Fabrizio Biggio in onda dal lunedì al venerdì alle 13:45 su Rai Radio2. Tre quarti d’ora di comicità, improvvisazione e attualità, che da lunedì prossimo saranno disponibili anche in formato visual al canale 202 del digitale terrestre.
L’omaggioa James Senese
La puntata si apre con un omaggio commosso e affettuoso a James Senese: «Ricordiamo la sua classe e la sua arte.
Ho avuto l’opportunità di lavorare con lui durante la promozione cinematografica del documentario “Passione” di John Turturro», le parole di Fiorello, che ha poi mandato in onda “’O Sanghe”, brano del compianto sassofonista napoletano, scomparso questa mattina.
Da Sinner alla Juventus
La puntata prosegue con la solita, surreale chiamata alla famiglia Sinner: risponde Mark, più serio che mai. «Alcaraz ieri ha perso? Siamo affranti… noi siamo una famiglia molto sportiva. Siamo talmente tristi che abbiamo cambiato tutte le cover dei telefonini: adesso abbiamo la faccia di Lucio Corsi». Quando Mark pensava di essere fuori onda, partono festeggiamenti sfrenati. L’ironia sportiva dello showman continua con il calcio: «Nel 2025 in 100.000 si sono trasferiti in Piemonte. Sono tutti allenatori della Juventus!».
Le Olimpiadi invernali
E visto l’avvicinarsi delle Olimpiadi invernali, Fiorello chiama una delle atlete italiane tra le più attese, Sofia Goggia: «Come mi sto preparando? Con il mocio, pulendo il pavimento!» risponde ironica. Aggiunge seriamente: «Andiamo in America il 10 novembre e poi tutta una tirata fino a fine marzo». Un pensiero alle colleghe: «Dispiace per la Bassino che si è fatta male, la Brignone invece pare che metta gli sci a fine novembre, facciamole un in bocca al lupo!». Goggia si diverte con le imitazioni, da Francesca Fagnani fino a Vincenzo De Luca, commentando a modo suo l’avvicinarsi dell’evento.
La satira politica
Non manca la satira politica: Fiorello commenta le parole di Romano Prodi, che ha criticato il PD. «Ha detto che l’opposizione non è vista come una vera alternativa – scherza lo showman — “Detto da Prodi… La Schlein, in segno di lutto, ha appeso l’eschimo a mezz’asta!». Lo showman conclude con un annuncio che suona come una promessa: «Vorremmo tornare su Rai1 per fare il nostro mini varietà, sempre di domenica, sempre dopo il TG1… ma il 9 novembre. Abbiamo ancora tempo per convincere Bruno Vespa!».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
