Nuove regole a tutela dei consumatori per le bollette di gas e luce. L’Arera ha infatti dettato nuove regole per tutelare di più gli utenti di luce e gas in caso di modifiche contrattuali, telemarketing e teleselling. Dall’1 gennaio 2025, come spiega l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, «entreranno in vigore nuove regole per i contratti di energia elettrica e gas, con l’obiettivo di offrire maggiori garanzie e trasparenza sia in fase di sottoscrizione di una nuova offerta per i contratti conclusi fuori dai locali commerciali oppure a distanza (come i contratti via telefono), sia in fase contrattuale nel caso di variazioni delle condizioni da parte del venditore».
Bollette, dall’1 gennaio si cambia
A stabilirlo è la delibera 395/2024/R/com di Arera, presentata alle associazioni dei consumatori nell’ambito del Tavolo di confronto sul superamento delle tutele di prezzo. Delibera che, spiega l’Autorità, «implementa le modifiche al Codice del Consumo disposte dal decreto legislativo 26/2023 e dalla legge concorrenza 2022, rafforza gli obblighi dei venditori in caso di modifica delle condizioni contrattuali e armonizza altresì la disciplina in materia di offerte Placet e di servizio di tutela della vulnerabilità».
Bollette, aumenti oltre il 12% sui nuovi contratti. Ma le famiglie temono il cambio e spesso ignorano l’offerta migliore