13.01.2026
12 Street, Rome City, Italy
Politics

«Bene ok Commissione Ue a sblocco fondi per agricoltori»


PARIGI — Un altro passo verso il sì al Mercosur. Giorgia Meloni ha appena varcato l’ingresso dell’Eliseo per la riunione dei Volenterosi quando arriva la notizia. «Accolgo con soddisfazione la decisione della Commissione Europea di modificare, come richiesto dall’Italia, la proposta di nuovo quadro finanziario pluriennale per rendere disponibili, già dal 2028, ulteriori 45 miliardi di euro per la Politica Agricola Comune».

Mercosur, altro passo verso il sì

Si sbloccano i fondi per gli agricoltori europei e con netto anticipo sulla tabella di marcia. Una battaglia del governo italiano che anche a questa partita ha legato nelle scorse settimane il via libera all’accordo di libero scambio tra Ue e America Latina.

«Assieme alle risorse aggiuntive assegnate lo scorso novembre per venire incontro alle richieste del Parlamento Europeo, quest’iniziativa non solo raggiunge l’obiettivo di confermare anche per il futuro, come richiesto dagli agricoltori italiani ed europei, il livello attuale di finanziamento ma mette a disposizione risorse aggiuntive», fa sapere la premier da Parigi dove è rinchiusa a conclave con i leader UE e il presidente ucraino Zelensky.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]