Doppietta Usa nel basket olimpico 5 contro 5. Dopo la vittoria di ieri sera della squadra maschile (Team Usa), arriva il bis da parte delle ragazze. Ma che fatica nel battere 67-66 una Francia mai doma e avanti anche di 10 punti nel terzo periodo.
Team Usa vince le Olimpiadi per la quinta volta consecutiva. Francia sconfitta 87-98, è oro
Usa-Francia: oro per gli Stati Uniti nel femminile
Nell’ultimo quarto, le statunitensi decidono che è il momento di alzare il ritmo, sorpassano e vanno sul +3 nel finale con i tiri liberi. Gabby Williams tenta di riaprire il tutto, con un ultimo tiro che entra ma si rivela clamorosa beffa per la Francia. Il tiro è da due e Team Usa vince di un punto e festeggia l’ottavo oro olimpico consecutivo. E’ anche la giornata della leggenda per Diana Taurasi, che, a 42 anni, diventa la terza atleta nella storia a vincere l’oro olimpico in sei diverse edizioni dei Giochi. Un record dopo quello di Kevin Durant che, con la vittoria di ieri nel maschile, è salito a quattro vittorie in fila.
Aja Wilson, al secondo oro olimpico consecutivo, è stata nominata MVP del torneo (ieri era toccato a LeBron James per gli uomini). In finale ha segnato 21 punti con 13 rimbalzi, durante l’intera competizione, ha avuto una media di 18,7 punti, 10,2 rimbalzi e 1,8 assist
La vittoria di Team Usa ha chiuso di fatto le Olimpiadi di Parigi ed è stato un colpo doppio perché, oltre al dominio nella pallacanestro, cambia la classifica per nazioni del medagliere finale. Grazie a questo oro, infatti, gli Stati Uniti agganciano la Cina a quota 40 ma si portano in testa per il maggior numero di argenti e bronzi (44 e 42 contro 27 e 24). Un bel bottino arriva con le medaglie al femminile in molti sport, segno che il movimento è ormai cresciuto a livelli molto alti. Anche l’Italia, ad esempio, festeggia in rosa con sette medaglie d’oro sulle dodici complessive.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leave feedback about this