16.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Sports

Basket, il Dream Team Usa chiude il training camp a Londra. L’oro olimpico sarà una formalità?


La nazionale Usa si avvicina a grandi passi perso Parigi con un unico obiettivo possibile: vincere la medaglia d’oro. E farlo, possibilmente, senza grossi patemi o peggio sconfitte che ne potrebbero compromettere il cammino come già avvenuto  nelle ultime due edizioni dei Mondiali, nel 2019 in Cina e nel 2023 nelle Filippine. Ecco perchè ila “nuova versione” del Dream Team, che molti definiscono ancora più forte rispetto a quelli del passato, non sta lasciando nulla al caso. Ha battuto il Canada nella prima amichevole a Las Vegas, poi ha fatto il bis contro l’Australia pur senza brillare molto e ha concesso il tris contro la Serbia ad Abu Dhabi con un successo ben più netto. 

Ora la squadra dei sogni sbarca a Londra per le ultime due amichevoli prima di volare a Parigi. Avversarie di turno il Sud Sudan, sabato 20 luglio, e la Germania campione del mondo, due giorni dopo. Il teatro sarà l’avveniristica O2 Arena, situata a Greenwich, oltre Canary Wharf il quartiere dei grattacieli dedicato alla finanza, e con un meraviglioso affaccio sul Tamigi. Noi ci saremo e sarà uno spettacolo, in campo e fuori con tante attività collaterali previste in città.

Intanto, Team usa, sia maschile che femminile, si allenerà al CitySport, The Franklin Building, non lontano dalla Tower of London. Sarà l’occasione per osservare da vicino i grandi campioni Nba e magari provare a scambiare quattro chiacchiere. Poi i due test in campo, come detto, contro il Sud Sudan, rivelazione agli ultimi mondiali, e la Germania che vuole brillare anche alle Olimpiadi, dopo aver vinto i Mondiali lo scorso anno. 

I GIRONI A LILLE, USA NEL GRUPPO C

Squadra solida quella tedesca, piena di giocatori che giocano in Nba e in Eurolega, inserita nel gruppo B con i padroni di casa della Francia, con il Giappone e il Brasile, appena qualificato dal pre olimpico. Gli Usa sono invece nel gruppo C con Serbia, Porto Rico (che ha vinto il torneo di qualificazione dove era anche l’Italia) e Sud Sudan.

Spagna, Grecia, Nuova Zelanda e Canada compone infine il Gruppo A, un girone davvero difficile. Si gioca a Lille la fase iniziale, poi dai quarti di finale in poi a Parigi Bercy.

Anche le ragazze statunitensi sono, inutile dirlo, le super favorite per la conquista dell’oro olimpico, che sarebbe il sesto consecutivo, un vero e proprio record. Non c’è tra le 12 Caitlin Clark, la rookie che sta sconvolgendo le regole in Wnba e sta regalando al campionato femminilw record senza precedenti sia per incassi nei palasport che per numeri televisivi e di sponsor. Team Usa al femminile è stato inserito nel cosiddetto “girone della morte” che comprende il Giappone, finalista olimpica a Tokyo 2021, il Belgio campione d’Europa e la Germania debuttante, ma in grande ascesa anche in ambito rosa. Diana Taurasi è la stella, per lei è la sesta  olimpiade in campo, ma le altre 11 sono anch’esse campionesse in Wnba e in nazionale. Le due medaglie d’oro nel basket sembrano quasi una formalità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]