La Coppa d’Africa 2025 continua a regalare emozioni e verdetti storici: la Tanzania scrive una pagina memorabile qualificandosi per la prima volta agli ottavi di finale. Grazie all’1-1 contro la Tunisia, le «Taifa Stars» avanzano come una delle migliori terze, condannando l’Angola (che saluta il torneo insieme ai «nostri» Luvumbo, Nzola e Gaspar). Agli ottavi la Tanzania sfiderà i padroni di casa del Marocco, mentre la Tunisia, seconda nel girone, incrocerà il Mali.
Nel frattempo, la Nigeria chiude il Gruppo C a punteggio pieno travolgendo l’Uganda per 3-1. Nonostante un po’ di turnover, le «Super Aquile» hanno dominato grazie alla regia di uno scatenato Chukwueze (autore di due assist) e alla doppietta di Onyedika, rendendo vano l’orgoglioso gol della bandiera ugandese di Mato.
Il quadro del Gruppo D vede invece il Senegal blindare il primo posto con un netto 3-0 sul Benin.
I «Leoni della Teranga» hanno controllato il match con i gol di Seck, Habib Diallo e Cherif Ndiaye, riuscendo a gestire anche l’espulsione dell’ex napoletano Koulibaly. Nonostante la sconfitta, il Benin avanza come terza e troverà l’Egitto agli ottavi. Al secondo posto si conferma la Repubblica Democratica del Congo, che batte 3-0 il Botswana con una doppietta di Kakuta ma non riesce a scavalcare il Senegal per la differenza reti; per i Leopardi si prospetta ora un ottavo complicato contro l’Algeria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



Leave feedback about this